venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoIl provveditore Natale in visita alle scuole di Bagnoli

Il provveditore Natale in visita alle scuole di Bagnoli

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“A Bagnoli di Sopra ho trovato una situazione encomiabile sia per i contenuti dell’offerta formativa sia per la qualità degli ambienti e degli edifici scolastici” ha detto il provveditore.

Roberto Natale, direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Padova e Rovigo, ha eseguito una visita istituzionale a Bagnoli ed ha incontrato il corpo docente e non docente dei plessi scolastici.

Alla cerimonia erano presenti anche la Preside Lorenzina Pulze, il sindaco Roberto Milan con il gruppo di amministratori e i rappresentanti dei genitori. “Questa visita mi permette di mantenere il rapporto con il territorio che è importante per le scelte provinciali – ha detto Natale – A Bagnoli di Sopra ho trovato una situazione encomiabile sia per i contenuti dell’offerta formativa sia per la qualità degli ambienti e degli edifici scolastici. Di immediata percezione sono la professionalità e la dedizione degli insegnanti, all’interno di spazi e strutture rinnovate, accoglienti e idonee a soddisfare le esigenze degli alunni e del personale scolastico”. Il sindaco Milan ha informato che “Proprio a fine 2022 il Comune ha concluso i lavori di ristrutturazione dell’edificio comunale della scuola dell’infanzia portando a compimento le ristrutturazioni di tutti gli edifici Comunali adibiti a scuola, iniziate con la Scuola Secondaria di primo grado, proseguita con la Scuola Primaria e da ultima proprio la Scuola dell’Infanzia”. 

Durante la visita il direttore Natale ha inaugurato la nuova biblioteca interna della scuola primaria: la docente Anna Dal Bello, coordinatrice didattica del plesso , ha presentato il nuovo progetto della scuola. Molto apprezzata la presenza della cucina interna al reparto mensa, che consente la cottura e la preparazione dei primi piatti direttamente a scuola. La professoressa Candida Iorio, coordinatrice della scuola media, ha presentato i ragazzi al direttore provinciale attraverso un flashmob contro la violenza sulle donne, con riflessioni, canzoni e balli. “Il corpo docente, unito e compatto, continua ad impegnarsi ogni giorno a presentare lezioni dinamiche e propone laboratori pomeridiani di STEAM, teatro, musica e inglese – ha dichiarato Iorio – per arricchire l’offerta formativa e l’interesse dei ragazzi, necessario per un apprendimento permanente e la scoperta di talenti”. La dirigente Lorenzina Pulze, è stata soddisfatta dell’attenzione: “La scuola è un ambiente complesso, sia luogo di lavoro che di apprendimento: qui riusciamo a raggiungere livelli qualitativi alti per un ottimo rapporto e collaborazione tra Comune, rappresentanti dei genitori e corpo docente e non docente”. 

I rappresentanti dei genitori presenti si propongono alla scuola per essere a disposizione per diventare volontari civici e contribuire allo svolgimento delle attività scolastiche. Il direttore Natale ha ribadito che “risulta sempre più necessario pensare ad ambienti di apprendimento modulari, superando il concetto statico di aula. Sostengo positivamente il ruolo attivo dei genitori nelle scuole: alcuni genitori sono disponibili ad offrire il loro tempo ed energie per collaborare all’interno della scuola per agevolare attività a favore dei propri figli”.