giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàIn Senato la cerimonia "Sagra di qualità": premiata la sagra del melone...

In Senato la cerimonia “Sagra di qualità”: premiata la sagra del melone di Massanzago

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il senatore Antonio De Poli: “Grazie ai volontari Pro Loco, siete il cuore pulsante dell’Italia e innamorati dei nostri territori”

“Un grazie di cuore ai volontari delle Pro Loco e ai sindaci dei territori: voi siete l’anima e il cuore della nostra bellissima Italia. In ogni comunità, laddove c’è un campanile, una scuola e un piccolo comune, c’è la Pro Loco che è custode delle tradizioni e della nostra cultura. Sagra di qualità vuol dire conoscenza del nostro passato, della nostra identità, del patrimonio enogastronomico, delle bellezze e delle meraviglie dei nostri paesaggi. Oggi più che mai si parla di turismo lento: grazie a voi, volontari del mondo delle Pro Loco, tutti noi possiamo riscoprire i territori della nostra bellissima Italia. Se non ci foste voi, oltre 600.000 volontari, tutto questo non esisterebbe. La parte più bella e autentica dell’Italia siete voi, siete il cuore pulsante del nostro Paese, innamorati dei territori e delle vostre meravigliose comunità”.

Così il senatore UDC Antonio De Poli aprendo i lavori della Cerimonia Sagra di qualità, che si è svolta stamane a Palazzo Madama nella Sala Koch. Durante la cerimonia – condotta da Adriana Volpe e nel corso della quale sono intervenuti, fra gli altri, il presidente dell’UNPLI, Antonino La Spina; l’on. Angelo Rossi (consigliere del Ministro delle Politiche agricole) e Sandro Pappalardo (consigliere ENIT) – sono state attribuiti i riconoscimenti a 18 sagre promosse da altrettante Pro Loco in tutta Italia.

(Continua dopo il video…)

“La sagra del melone di Massanzago (Padova) ha ricevuto questo importantissimo riconoscimento che dimostra, ancor di più, che l’impegno dei nostri volontari, delle associazioni e la sinergia fra il Comune, la Pro Loco e le attività locali, viene apprezzato e merita di essere valorizzato. Oggi con questa cerimonia in Senato, abbiamo voluto dire ‘grazie’ a chi presta il proprio tempo gratuitamente per la propria comunità”, ha aggiunto De Poli.