martedì, 16 Aprile 2024
HomeBreaking NewsVicenza, inaugurata la statua di Paolo Rossi nella piazza a lui dedicata...

Vicenza, inaugurata la statua di Paolo Rossi nella piazza a lui dedicata davanti allo stadio “Menti”

Tempo di lettura: 1 minuti circa

La statua è opera dello scultore Domenico Sepe ed è stata fusa a Gambellara

Un’immagine della statua di Paolo Rossi

E’ stata inaugurata la statua di Paolo Rossi, indimenticato campione del mondo e bandiera del Lanerossi negli anni Settanta, cittadino onorario di Vicenza scomparso il 9 dicembre 2020.

L’opera, a grandezza naturale, è stata collocata davanti allo stadio Menti, dove è stata realizzata la piazza pedonale a lui dedicata, denominata Largo Paolo Rossi.

La statua è stata scoperta questa mattina alla presenza del sindaco di Vicenza, Franfesco Rucco, e del presidente di Lenerossi Vicenza, Stefano Rosso. Erano presenti anche la vedova del campione, Federica Cappelletti e il figlio di Paolo, Alessandro, lo scultore Domenico Sepe, i titolari della fonderia artistica Guastini di Gambellara gli amici di Pablito, in rappresentanza del Real Vicenza.

Avevamo promesso che avremmo completato la piazza dedicata a Pablito e ci siamo riusciti – spiega il sindaco Rucco – Abbiamo voluto conferire nel 2020 la cittadinanza onoraria a Paolo per quello che ha fatto non solo per Vicenza ma per il mondo, sia dentro sia fuori dal campo da calcio, sancendo ufficialmente il legame indissolubile con la cittàQuesta statua a lui dedicata in uno spazio particolarmente amato dai cittadini lo ricorderà per sempre”.