martedì, 23 Aprile 2024
HomeVenezianoChioggiaL’area di via del Boschetto a Chioggia cambierà volto

L’area di via del Boschetto a Chioggia cambierà volto

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ci sarà un campo da bocce, uno per il basket, uno spazio per lo skateboard, un parcheggio che metterà a disposizione 150 posti auto, uno spazio per giocare a scacchi, un supermercato Famila

Ci sarà un campo da bocce, uno per il basket, uno spazio per lo skateboard, un parcheggio che metterà a disposizione 150 posti auto, uno spazio per giocare a scacchi, un supermercato Famila del gruppo Unicomm che darà lavoro per 35 persone e altri posti saranno creati in attività commerciali realizzati nella stessa zona… L’area di via del Boschetto a Sottomarina nel giro di poco tempo cambierà radicalmente.

Il progetto “Ambito 2”, assai impegnativo e ambizioso partito nel 2015 e che finalmente vedrà la sua attuazione, è stato presentato giovedì 9 marzo 2023 nella sala Lampadari del palazzo Municipale.

“L’area in questione, nota come via del Boschetto – ha affermato il sindaco di Chioggia Mauro Armelao era privata e inaccessibile. Dopo questo intervento sarà fruibile per l’intera città, non solo per l’accesso al supermercato, ma per tutti gli altri servizi che verranno realizzati. A nessuno piace tagliare gli alberi, ma le essenze che verranno piantate sono oltre 60”.

Il fondatore del Famila, cav. Marcello Cestaro, patron del Gruppo Unicomm, colosso vicentino della grande distribuzione con oltre 7.000 dipendenti tra Veneto e Emilia Romagna, ha sottolineato lo spirito di collaborazione che ha portato all’avvio del progetto.“Vogliamo arrivare a Sottomarina con uno dei nostri punti vendita. Crediamo profondamente nel lavoro che facciamo ma che non sarebbe possibile senza l’aiuto da un lato delle amministrazioni pubbliche e dall’altro senza la gente del luogo. Per questo progetto abbiamo usato materiali non inquinanti e fatto attenzione al risparmio energetico. Assumeremo circa 35 persone solo nel supermercato (altri 50 posti di lavoro verranno creati dal complesso che ospiterà le attività commerciali dei privati) e invito coloro che si vogliono candidare a mandare il Curriculum al nostro gruppo o a farceli pervenire anche attraverso i nostri contatti in città a partire da agosto prossimo. Per noi è importante garantire un servizio di qualità, è questo che ci contraddistingue dai nostri inizi”.

“Non è mai venuta meno l’esigenza di rendere armonioso il punto vendita – ha spiegato l’architetto Daniel Tiozzo, progettista e coordinatore dell’intervento – che deve esser parte integrante del contesto urbanistico. Sono rimasto amareggiato per le polemiche di questi giorni. Io sono da sempre attento all’aspetto ambientale. Questo è un progetto ambizioso e tra qualche anno vedremo i risultati positivi sulla città”.

Importanti anche le opere di urbanizzazione illustrate dal geometra Luigi Vianello con la trasformazione di via del Boschetto e via Bergamo che diverranno a doppio senso di circolazione, realizzando anche una rotatoria e i sottoservizi, illuminazione e fognature; sotto la pista ciclabile è previsto un mega tubo per la raccolta delle acque piovane. Il costo per l’intervento è di 15 milioni ed è prevista per fine anno l’inaugurazione del primo stralcio nell’area ovest.

Alla presentazione del progetto “Ambito 2” sono intervenuti anche Daniele Tiozzo Brasiola, vicesindaco e assessore allo Sport, Massimiliano Tiozzo Caenazzo, assessore all’Urbanistica e Edilizia Privata, Serena De Perini, assessore all’Ambiente, e Angelo Mancin, assessore ai Lavori Pubblici.

Eugenio Ferrarese