martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordMille viaggi per l’automezzo di trasporto persone con disabilità a Cadoneghe

Mille viaggi per l’automezzo di trasporto persone con disabilità a Cadoneghe

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il nuovo automezzo per il trasporto dei disabili o delle persone a ridotta capacità motoria è stato consegnato nel corso di una cerimonia pubblica in Villa Da Ponte

Il pullmino per il trasporto di persone con disabilità di Cadoneghe ha raggiunto quota 1000  viaggi e, nei giorni scorsi, è arrivato quello nuovo. Il nuovo automezzo per il trasporto dei disabili o delle persone a ridotta capacità motoria è stato consegnato nel corso di una cerimonia pubblica in Villa Da Ponte. È seguito il rinfresco offerto dall’associazione “Progetti del cuore”, che ha fornito il mezzo e promosso il progetto insieme all’amministrazione Comunale.

Presenti anche le aziende e i commercianti che hanno partecipato alla sponsorizzazione del Trasporto Solidale gestito da Auser Cadoneghe. È grazie, infatti,al loro finanziamento se è stato possibile continuare a fornire questo servizio, che nell’ultimo anno ha effettuato circa 1000 viaggi. Durante la cerimonia è stato consegnato dal sindaco Marco Schiesaro un attestato di ringraziamento per il senso di solidarietà che queste aziende hanno avuto nei confronti della propria comunità.

Progetti del Cuore è un progetto finanziato da capitali italiani, ideato e fondato da alcuni volti noti della televisione italiana e dell’impegno sociale: l’appena scomparso Maurizio Costanzo, Massimo Giletti e Annalisa Minetti, giunta a Cadoneghe per un incontro con il sindaco Marco Schiesaro.

“Io giro tantissime realtà comunali – ha dichiarato Minetti – ma questa mi ha stupito per l’apertura mentale, la capacità di parlare di integrazione con tanta naturalezza, la consapevolezza di cosa è veramente la sensibilità: saper ascoltare e rendere protagoniste tutte quelle persone che credono di non esserlo. Quando si è a capo di una comunità, si devono rendere protagonisti i cittadini: Marco – lo chiamo così come lo chiamano tutti i suoi cittadini – lo sa fare”.

Il primo Doblò con pedana per trasporto carrozzine era arrivato nel dicembre 2020 con un comodato d’uso gratuito per il Comune di Cadoneghe, che non ha sostenuto nessuna spesa per una durata di due anni (scaduti  a dicembre 2022). “La gestione del mezzo – spiega l’assessore al sociale Sara Ranzato è affidata al Circolo Auser di Cadoneghe, che sempre dobbiamo ringraziare. Dopo un avvio a rilento, dovuto al periodo di emergenza sanitaria che si è protratto per tutto l’anno 2021 e per i primi 3 mesi del 2022, Auser ha fatto di questo servizio un fiore all’occhiello del nostro Comune. In questo primo bimestre 2023 sono già stati erogati 150 trasporti che coinvolgono anziani, persone con disabilità che vengono accompagnate nelle strutture sanitarie per esami diagnostici, nonché trasporti quotidiani per la frequenza scolastica di ragazzi con disabilità”.

Nicoletta Masetto