Il 13 aprile 2023 ripartirà il corso affidi per chi è interessato a mettersi a disposizione per questa forma straordinaria di accoglienza e cura. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 10 aprile
Il CASF del Comune di Padova continua ad investire nella promozione di progetti di Affido e di Solidarietà Famigliare attraverso iniziative di formazione, ricreative e di socializzazione.
Il 13 aprile 2023 ripartirà il corso affidi per chi è interessato a mettersi a disposizione per questa forma straordinaria di accoglienza e cura. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 10 aprile.
E’ partita anche un’importante campagna di comunicazione con manifesti stradali in tutta la città che invitano all’affido e “smontano” alcuni pregiudizi su questa pratica di solidarietà e accoglienza.Tutte le informazioni su Padovanet e sui canali social del Comune di Padova.
“Abbiamo fortemente voluto una campagna di affissioni per informare la cittadinanza di questa opportunità. – ha commentato l’assessora al sociale Margherita Colonnello – L’affido è un bellissimo gesto di solidarietà che cambia in meglio la vita non solo alle bambine e ai bambini ma anche alle famiglie affidatarie. Non occorre essere sposati, avere una certa età o profilo per diventare famiglia affidataria: basta la generosità e la voglia di costruire qualcosa di bello assieme”
I numeri
Nell’anno 2022 sono stati gestiti 109 minori di cui 41 italiani e 68 stranieri. Dai 0-5 anni sono stati 18 bambini e bambine; 28 dai 6 ai 10 anni infine 63 quelli dagli 11 ai 17 anni.
Sono stati attivato 36 nuovi affidi. Un numero maggiore rispetto all’anno precedente che contava 28 progetti avviati.
Progetto Vivocino
Un progetto sperimentale in tutta la città, finalizzato alla prevenzione e promozione del benessere, alla creazione di reti di solidarietà.
Il progetto Vivocino prevede, in collaborazione con l’associazione Genitorialità, la promozione della cultura della solidarietà familiare, con l’obiettivo di attivare reti solidali, composte da famiglie, persone single, coppie sposate o conviventi, che si rendono disponibili a offrire supporto e vicinanza ad un’altra famiglia del suo quartiere, con azioni come: accompagnamento a scuola, aiuto nei compiti, merenda insieme.
Essere “famiglie vicine e solidali” è importante ed efficace per contribuire, in modo attivo e responsabile al benessere della comunità.
Per ogni utile informazione è possibile contattare l’équipe del CASF anche utilizzando lo sportello telefonico “LINEA AFFIDO” 0498205906 a cui gli operatori del CASF rispondono il lunedì dalle 9.00 alle 11.00.