venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, annunciati gli ultimi 5 speaker del decennale. TEDxPadova DIECI

Padova, annunciati gli ultimi 5 speaker del decennale. TEDxPadova DIECI

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Tra i protagonisti dell’evento, l’attore Giancarlo Commare, il pubblicitario Lorenzo Marini, e l’autrice Margherita Tercon

Uno dei giovani attori rivelazione degli ultimi anni, l’influencer da 750mila follower che combatte gli stereotipi sull’autismo, il pubblicitario di fama internazionale, il professore di imprenditorialità del prestigioso Trinity College di Dublino e la ricercatrice dell’Università di Padova che studia il benessere degli animali, dell’ambiente e dell’uomo.

Sono loro i nuovi speaker che saliranno sul palco del decennale del TEDxPadova, in programma per sabato 15 aprile a partire dalle 15:30, presso il Centro Congressi di Padova.

Dal suo lancio nel 2013, TEDxPadova ha condiviso con i padovani visioni innovative, prospettive moderne e pensieri ispiratori, offrendo un luogo d’incontro per il racconto di storie di vita da parte di oltre 150 speaker di ogni campo e settore. In questi dieci anni, il format ha continuato a crescere e a evolversi, fino a diventare un punto di riferimento nel panorama degli eventi patavini e non solo, realizzando così il sogno di creare una vera e propria piattaforma d’avanguardia per promuovere idee di valore per la città e della città.

Per festeggiare l’anniversario, l’evento si concentrerà proprio sul tema del DIECI, che verrà esplorato dai vari speaker che calcheranno il palcoscenico. In questo nuova edizione, il TEDxPadova porterà infatti 10 voci straordinarie – presentate da Brenda Lodigiani, attrice, conduttrice e protagonista di LOL 3 – che si alterneranno per raccontare le loro storie, visioni su presente e futuro e tutti i significati e i simboli raccolti nel numero DIECI.

I nuovi 5 speaker

Oltre agli speaker già annunciati – Sara Stefanizzi, Maria Fossati, Duccio Forzano, Lena Pernas e Flavio Fusi Pecci – saliranno sul palco di TEDxPadova:

GIANCARLO COMMARE: lavora a teatro come attore e primo ballerino dal 2008. A partire dal 2014 prende parte a varie serie televisive come “Che Dio ci aiuti”, “Provaci ancora prof!”, “Don Matteo”, “I bastardi di Pizzofalcone”, “L’isola di Pietro”, “Vite in Fuga”. Il successo arriva nel 2018, quando diventa noto tra i più giovani per aver interpretato il personaggio di Edoardo Incanti nella serie tv “Skam Italia”. Ma Giancarlo si fa notare anche sul grande schermo, recitando in diversi film come “Maschile Singolare”, “Blackout Love”, “Sempre Più Bello” e “Rinascere”. A marzo 2022 torna a teatro, il teatro Brancaccio di Roma, con un adattamento del pluripremiato musical inglese Everybody’s Talking About Jamie, “Tutti parlano di Jamie”.

MARGHERITA TERCON: laureata in filosofia all’Università Sorbonne di Parigi, ha lavorato come scrittrice, drammaturga, autrice (per trasmissioni come Zelig e Central Station) e presentatrice di serate di cabaret. Dopo aver iniziato una carriera in azienda, cambia radicalmente vita grazie al fratello maggiore Damiano, autistico e con un deficit cognitivo. Con lui e il terzo fratello Philipp crea il trio dei Terconauti, pubblica un libro con Mondadori, si esibisce in TV (partecipando ad Italia’s Got Talent) e nei maggiori teatri italiani e fa divulgazione sui social parlando di autismo e siblings, raggiungendo oltre 750mila follower e milioni di visualizzazioni ogni mese.

LORENZO MARINI: ha lavorato nelle più importanti agenzie pubblicitarie italiane: Ogilvy, Leo Burnett, Canard e Gruppo Armando Testa. Nel 1997 fonda la Lorenzo Marini & Associati, agenzia con sedi a Milano, Torino e New York. Nella sua carriera da art director viene insignito di oltre 500 premi nazionali e internazionali. Ha creato il logodesign e il branding per moltissime realtà tra cui Lavazza Èspression, Galleria Borghese, Fastweb, Eicma. Nel 2020 vince il Mobius Award di Los Angeles per la creatività del nuovo alfabeto da lui creato, il Futurtype. Nel Settembre 2020 disegna il Manifesto per la Biennale Venezia Padiglione Venezia “Aperture Straordinarie”. È considerato il caposcuola della TypeArt, una corrente artistica che celebra la bellezza estetica delle lettere.

GIULIO BUCIUNI: docente di Imprenditorialità presso la Business School del Trinity College di Dublino e direttore del Master in Imprenditorialità. I suoi interessi di ricerca si concentrano sugli ecosistemi imprenditoriali, le strategie di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese e l’innovazione nella catena globale del valore. Oltre a lavorare nel settore accademico, il Dott. Buciuni è co-fondatore di diverse aziende che operano nel settore del mobile ed è coinvolto in diverse attività di consulenza e mentoring a supporto della creazione e della crescita di nuove imprese.

ANGELA TROCINO: dal 2012 è ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell’Università di Padova. Nell’ambito di diversi progetti nazionali e internazionali, collabora con ricercatori di varie Università e Centri di Ricerca italiani e stranieri, con i quali ha intrapreso ricerche comuni o armonizzato le metodologie di studio. La sua attività scientifica si è concretizzata nella pubblicazione di circa 115 fra lavori scientifici, comunicazioni di carattere sperimentale a congressi nazionali ed internazionali, capitoli di libri nazionali ed internazionali.

Bag d’autore

Come da tradizione, ogni anno TEDxPadova affida ad un artista la creazione della borsa personalizzata, regalo utile e sostenibile per tutti i partecipanti all’evento. L’artista della bag TEDxPadova 2023 sarà uno degli speaker: Lorenzo Marini, artista e direttore creativo di fama internazionale, che reinterpreterà il concetto del DIECI.