Firmata l’ordinanza che obbliga 44 ore di apertura per le botteghe sotto il Salone
Entrerà in vigore dal 1 aprile l’ordinanza firmata dal sindaco Sergio Giordani con la quale le botteghe del sotto Salone saranno obbligate a garantire 44 ore settimanali di apertura da ottobre a maggio e 40 nel periodo estivo da giugno a settembre.
L’obbligo riguarda il monte orario e ogni attività dovrà esibire all’esterno gli orari e i giorni di apertura. L’ordinanza include, per chi viola il provvedimento di una multa da 250 euro
” Un passo importante condiviso con il Consorzio dei commercianti di Sotto il Salone per garantire in questo luogo così significativo per la vita dei padovani e per la nostra offerta turistica una consona ed estesa apertura delle attività oltre a indicazioni più chiare ai clienti. – ha commentato l’assessore al commercio Antonio Bressa – Come da regolamento abbiamo infatti previsto degli orari minimi di apertura che dovranno essere esposti a lato di ogni bottega, orari che tengono conto delle esigenze delle varie attività insediate e della particolare valenza del luogo. Il nostro impegno è di mantenerlo sempre vivo per chi lo frequenta in città o lo scopre venendo da fuori. Continuiamo così il percorso di valorizzazione di un antico mercato coperto che è nel cuore di tutti i padovani.”
Consorzio sotto il Salone
” In questi anni la proposta del sotto Salone si è diversificata, non è più alimentare, ma ci sono bar e negozi. – ha commentato Paolo Martin, presidente del Consorzio dei commercianti di Sotto il Salone – Siamo felici che la nostra richiesta sia stata accolta dall’Amministrazione. Proporre una soluzione più schematica con orari fisse sarebbe stato abbastanza impossibile da realizzare.