mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeBreaking NewsPadova, record nel recupero dell’evasione fiscale da parte del Comune

Padova, record nel recupero dell’evasione fiscale da parte del Comune

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Contrasto all’evasione dei tributi: Padova migliora la riscossione con numeri record nel 2022 

L’azione di contrasto all’evasione fiscale ha segnato un progressivo aumento dell’attività di accertamento da parte del Settore Tributi e Riscossione del Comune di Padova grazie all’affinamento degli strumenti informatici e alle risorse umane a disposizione. Dal 2016 la quantità riscossa è stata quintuplicata.

Abbiamo intensificato nel corso degli anni l’attività del Comune di Padova per il contrasto all’evasione fiscale   –  commenta l’assessore ai Tributi Antonio Bressa Se ci sono situazioni di difficoltà economica di marginalità sociale noi siamo a fianco delle persone che hanno delle necessità per studiare dei piani di rientro che siano sostenibili rispetto alle esigenze economiche. Siamo molto seri e rigorosi per chi ha delle possibilità e non versa il dovuto. Questa è una questione di equità per tutti i cittadini di tutela per chi le tasse le paga sempre. E’ anche una questione di concorrenza leale nei confronti delle attività economiche ed è il modo attraverso il quale facciamo sì che tutti contribuiscano le proprie possibilità per l’erogazione dei servizi ai cittadini

I numeri

I dati dimostrano un significativo trend di crescita di questa attività di accertamento svolta con riferimento a quei tributi di diretta competenza comunale, fino ad ottenere risultati record per l’anno 2022 di ben 15.100.994 € di risorse accertate in entrata.

Si tratta di circa il 10% del totale dei tributi dovuti e di questi oltre il 30% viene effettivamente riscosso, percentuale ben superiore alla media delle città medio grandi in Italia, che si assesta attorno al 15%.

Questa crescita è stata possibile grazie a due fattori in particolare. Da un lato l’investimento nelle risorse informatiche, che permettono di disporre oggi di strumenti che consentono di lavorare meglio ed individuare in maniera più immediata le elusioni. Dall’altro l’attenzione da parte dell’amministrazione nell’inserire nuove risorse umane e generare un forte ricambio, che hanno contribuito con il loro grande bagaglio di conoscenza al raggiungimento di questi risultati.