giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenetoCultura e spettacoliPadova, Solo risposte sbagliate: appuntamento con il teatro sperimentale alle Maddalene

Padova, Solo risposte sbagliate: appuntamento con il teatro sperimentale alle Maddalene

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il prossimo appuntamento con il teatro sperimentale sarà con il progetto MaturaAzione (dal 26 aprile al 27 maggio), giunto alla seconda edizione

Continua la programmazione del Teatro Maddalene con gli spettacoli della rassegna Solo risposte sbagliate, progetto sperimentale nato con la missione di proporre nuovi format teatrali. Presentata dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e dal Comune di Padova, la rassegna propone alcuni progetti originali curati dal regista, poeta e perfomer Lorenzo Marangoni uniti da un obiettivo comune: sperimentare nuovi linguaggi coinvolgendo giovani artisti.

Il titolo della rassegna ospitata nell’ex chiesa di via San Giovanni da Verdara riconvertita in sala teatrale sottintende in modo ironico il concetto che ne sta alla base, ossia cercare risposte e aprirsi a nuove domande attraverso le relazioni che possono nascere dall’incontro fra pubblico e attori ma anche fra spettatori. Condivisione e relazione, insieme a sperimentazione, sono infatti le parole chiave che descrivono il progetto.

Il prossimo appuntamento con il teatro sperimentale sarà con il progetto MaturaAzione (dal 26 aprile al 27 maggio), giunto alla seconda edizione, che permette a giovani attori e attrici dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni di mettere in scena dei progetti autonomi all’insegna della sperimentazione di nuovi linguaggi. Il 2 e il 3 maggio andrà invece in scena Unverserie, la serie teatrale giunta alla settima edizione. Un instant-drama scritto e diretto da alcuni studenti e studentesse con il coordinamento della compagnia Amor Vacui, Universerie permette di dare uno sguardo sulla vita universitaria di Padova. Il sipario sulla rassegna calerà il 31 maggio con la maratona finale ospitata per l’occasione al Teatro Verdi.

Francesca Tessarollo