venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, stop alla concessione di suolo pubblico per tamponi Covid  

Padova, stop alla concessione di suolo pubblico per tamponi Covid  

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Dal primo aprile stop alla concessione di suolo pubblico per tamponi Covid

Durante l’emergenza pandemica l’amministrazione aveva concesso gratuitamente alle farmacie della città la possibilità di allestire luoghi atti allo screening, quindi alla realizzazione di tamponi antigenici, su suolo pubblico. Erano 11 le farmacie che avevano beneficiato della possibilità 

Data l’attuale situazione sanitaria, nella quale non si rende più necessaria la realizzazione di grandi quantità di tamponi antigenici, dal primo aprile verranno tolte le concessioni in essere. 

Fortunatamente oggi possiamo dichiarare conclusa la fase emergenziale della pandemia e la situazione sanitaria ci permette di poter ritirare le concessioni in essere per l’occupazione di suolo pubblico.  –  commenta  l’assessore al commercio Antonio Bressa – Si trattava di una possibilità che in qualche modo derogava ai principi di arredo e decoro urbano che non può essere mantenuta in ordinarie situazioni. Dal primo aprile quindi anche l’ultimo simbolo rimasto nel centro storico della fase più acuta della pandemia, non ci sarà più. Le farmacie già si sono organizzate per fare in modo che questa attività di screening possa essere ospitata in spazi interni, essendo oggi i numeri di persone che ne hanno bisogno molto inferiori rispetto a mesi fa.

L’unica farmacia che ha ancora attive le strutture esterne su suolo pubblico è la Farmacia Pianieri e Mauro sul Liston.