venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaPolesine, sospese quattro attività per lavoro nero e mancanza di sicurezza

Polesine, sospese quattro attività per lavoro nero e mancanza di sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Le principali irregolarità nei comuni di Castelmassa, Stienta e Lendinara: dieci tra violazioni e reati. Multe per 37mila euro.

Controlli a tappeto nei settori della ristorazione, attività di commercio al dettaglio e attività di commercio al dettaglio di carburanti della provincia: individuati due lavoratori in nero, emanati quattro provvedimenti di sospensione dell’attività, con quattro persone denunciate e multe per 37mila euro complessivi.

E’ il bilancio delle attività trimestre il Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Rovigo, nell’ambito dei controlli finalizzati a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso, del controllo della regolare occupazione dei lavoratori ed alla verifica del rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

L’esito del controllo svolto sull’intero territorio provinciale, congiuntamente all’Arma Territoriale, ha consentito di individuare inadempienze in materia lavoro e di sicurezza sui luoghi di lavoro quali: mancata redazione e/o aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi, omessa formazione/informazione sulla sicurezza dei lavoratori, l’impiego di lavoratori subordinati senza preventiva comunicazione dell’instaurazione del rapporto di lavoro, omessavisita medica per i lavoratori in relazione alla mansione svolta, violazioni in materia di videosorveglianza sui luoghi di lavoro e controllo dei lavoratori, mancata gestione delle emergenze e primo soccorso.

I controlli

Sono state controllate 4 attività operanti nel settore della ristorazione, attività di commercio al dettaglio ed attività di commercio al dettaglio di carburanti individuate a seguito di attività info-operativa sequenziale all’analisi di dati provenienti dall’Arma territoriale, dall’ Ispettorato Territoriale del Lavoro e dall’esame di banche dati.

I comuni interessati dai controlli ispettivi che hanno consentito di far emergere le principali irregolarità sono stati Castelmassa, Stienta e Lendinara. Sono stati 11 i lavoratori individuati e controllati di cui 2 “in nero”. Sono stati 4 i provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale adottati di cui 2 per gravi motivi di sicurezza e 2 per lavoro “nero”. I reati e le violazioni in materia di sicurezza accertate sono state 10 e complessivamente sono state irrogate sanzioni per 37.000 euro.

In totale sono stati 4 i soggetti denunciati per violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In due esercizi operanti rispettivamente nel campo di commercio al dettaglio di carburanti e bazar è stata applicata la maxi-sanzione per lavoro nero per l’impiego di personale senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro (per 2 lavoratori).