giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoProvincia di Rovigo, in arrivo 185mila euro per la Protezione Civile

Provincia di Rovigo, in arrivo 185mila euro per la Protezione Civile

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’assessore Bottacin: “É un sistema straordinario quello veneto, che è cresciuto nel tempo dando prova della sua efficacia ed efficienza”

Anche in provincia di Rovigo arriva un contributo per il sistema di Protezione Civile, sia per potenziarlo a livello di prevenzione che di formazione. La cifra di 185mila euro servirà anche per la ristrutturazione o la realizzazione ex novi delle sedi locali, per l’acquisto di DPI e di attrezzature, strumentazione, divise, ecc.

“La Regione del Veneto – ha evidenziato l’assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacinha posto a sua ampia attenzione a tutti i territori veneti. Ad ogni provincia, infatti, ha erogato finanziamenti a favore della Protezione Civile. Questo per ricordare come il sistema veneto, riconosciuto a livello nazionale come un modello straordinario da prendere come esempio, sia cresciuto nel tempo facendo tesoro delle esperienze difficili, maturando nei protocolli e nelle sue specializzazioni. Un sistema che negli ultimi anni, in particolare, ha dimostrato che di fronte alle emergenze, i nostri volontari e le nostre volontarie sanno rimboccarsi immediatamente le maniche per la messa in sicurezza dei cittadini e del territorio stesso”. 

A favore del Comune di Loreo vengono erogati 100mila euro per la realizzazione e la ristrutturazione di sedi. Per le dotazioni del volontariato si prevede uno stanziamento di 60mila euro a favore di cinque beneficiari: San Crespino (29.500 euro), Gruppo PC Occhiobello (14.000 euro), Comune di Lendinara (9.000 euro), Comune di Canaro, 88 Nucleo Occhiobello.

Circa 25mila euro invece sono destinati per l’acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) a favore dei Comuni e delle associazioni di volontari che avevano maggiormente operato come supporto logistico durante l’emergenza COVID-19. Per il territorio rodigino sono stati premiati 9 beneficiari: ANC Polesine Badia, Comune di Occhiobello, Comune di Porto Tolle, Comune di Villanova del Ghebbo, Comune di S. Martino di Venezze, Comune di Fiesso Umbertiano, Comune di Lendinara, Comune di Villa del Conte, Comune di Ceregnano.