martedì, 16 Aprile 2024
HomeBreaking NewsQuattro nuove isole ecologiche per Campodarsego: "Migliora la qualità e l’efficienza del...

Quattro nuove isole ecologiche per Campodarsego: “Migliora la qualità e l’efficienza del servizio rifiuti”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Da lunedì 3 aprile, solo per alcune utenze, cessa il porta a porta per Carta e cartone, Vetro e Imballaggi in plastica e metalli. Invariata la raccolta dell’Umido e del Secco residuo

Nuove isole ecologiche a Campodarsego: sono stati infatti allestiti ben quattro punti di raccolta in alzune zone strategiche del territorio. Le prime tre sono state installate in via A. Manzoni, in via A.W. Mozart nel Parco del Santo, in via G. Puccini. Una quarta isola verrà installata nelle prossime settimane in piazza san Martino per la quale saranno prima necessari dei piccoli lavori di adeguamento.

Alle nuove isole possono accedere circa 380 utenze, domestiche e non. Solo per queste utenze, da lunedì 3 aprile il servizio porta a porta per carta e cartone, vetro e imballaggi in plastica e metalli cesserà definitivamente e, quindi, l’unico modo per conferire h24 i rifiuti sarà alle isole posizionate nei giorni scorsi. (continua sotto la media gallery)

“Il posizionamento delle nuove isole ecologiche, che riguarda non tutto il territorio comunale, bensì solo 380 utenze, è  stato realizzato in stretta collaborazione tra amministrazione comunale, Etra e Bacino Brenta Rifiuti – spiega il sindaco di Campodarsego, Valter Gallo –. Lo scopo è migliorare la raccolta differenziata, facilitando l’accesso al servizio e, al tempo stesso, avendo cura del territorio a partire dal suo decoro. Grazie ai cittadini interessati  per la collaborazione”.

“L’obiettivo del servizio, voluto da Etra in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Consiglio di Bacino Brenta Rifiuti – afferma il Presidente del Consiglio di Gestione, Flavio Frasson, è quello di migliorare la qualità e l’efficienza del servizio rifiuti. Le nuove isole sono, infatti, destinate a sostituire il servizio porta a porta o quello effettuato con contenitori condominiali, che verranno ritirati, per le categorie Carta e cartone, Imballaggi in Plastica e metalli e Vetro”.

Per il conferimento dell’Umido rimarranno gli attuali contenitori e il servizio di svuotamento porta a porta non subirà variazioni. Anche per il Secco residuo al momento il servizio rimarrà invariato, nonostante sia in fase di valutazione la possibilità di integrare l’isola ecologica di adeguate attrezzature ad accesso controllato.

I contenitori di Carta e Cartone e Vetro ad oggi in dotazione potranno essere tenuti per uso proprio, ma non dovranno essere più esposti su suolo pubblico; in alternativa sarà disponibile il servizio di ritiro gratuito o chiamando il numero telefonico 049 8098570 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 e al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 oppure inviando un’email all’indirizzo startup@etraspa.it indicando i dati dell’intestatario dell’utenza e un numero di telefono al quale essere ricontattati.

Etra ha inviato agli utenti delle prime tre isole una lettera informativa con tutte le informazioni utili e la nuova Ecocard personale che sostituirà quelle eventualmente in loro possesso, e che dovrà essere utilizzata per conferire i rifiuti e, solo per le utenze domestiche, anche per accedere al Centro di raccolta di via Luigi Galvani. Solo le utenze che hanno ricevuto la lettera potranno, dunque, utilizzare le nuove isole con accesso 24 ore su 24.

I nuovi contenitori sono attrezzature innovative ad accesso controllato. I conferimenti non avranno addebiti e saranno tracciati esclusivamente a scopo statistico. Per non creare guasti che potrebbero bloccare le attrezzature, è importante riempire la bocca di carico in modo adeguato, senza eccedere con materiali troppo voluminosi o pesanti. Si raccomanda pertanto di non preparare sacchi di grandi dimensioni e di non abbandonare i rifiuti all’esterno dei contenitori.

Articoli correlati

Quattro nuove isole ecologiche per Campodarsego: vi accederanno circa 380 utenze