venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstSaonara: 25 nuove telecamere per garantire la sicurezza

Saonara: 25 nuove telecamere per garantire la sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Attivati anche servizi con i carabinieri per contrastare i furti nelle auto e case

Continuano gli interventi dell’amministrazione comunale di Saonara per potenziare la sicurezza in tutto il territorio. Infatti, considerati i diversi interventi della Polizia Locale e dei carabinieri del comando di Legnaro per contrastare gli atti di vandalismo e violazione delle regole all’interno del parco urbano in viale dello Sport è stato installato un nuovo sistema di video sorveglianza. L’impianto comunale conta oltre 25 telecamere di video sorveglianza attive, situate in tutto il territorio comunale, oltre ad alcune foto trappole, installate in punti strategici per contrastare l fenomeno dell’abbandono di rifiuti. A partire dal 1° gennaio è stata attivata la convenzione con i comuni di Noventa Padovana, Stra e Vigonovo che prevede una squadra di 17 agenti di Polizia Locale che svolgono le loro funzioni su tutto il territorio e dal 1° febbraio l’amministrazione comunale ha rafforzato l’organico del comando locale di Saonara con l’inserimento di un nuovo agente.

Già attivate in collaborazione con le forze dell’ordine anche una serie di attività per contrastare i furti alle auto nella zona dell’idrovia, visti alcuni episodi che rappresentano un campanello d’allarme. È buona norma prevenire questi tipi di reato evitando di lasciare oggetti o borse sopra i sedili dell’auto che possono attirare l’attenzione di malintenzionati, controllando sempre di aver chiuso l’auto e senza dimenticare i finestrini abbassati, che è un assist davvero troppo invitante anche per i ladri meno esperti. Se possibile, poi, meglio parcheggiare l’auto in una zona illuminata e non isolata. Inoltre, le forze dell’ordine consigliano di denunciare ogni episodio di furto al fine di realizzare una mappatura completa degli avvenimenti e consentire interventi tempestivi ed efficaci.

Michela Lazzaro, sindaco di Saonara, ha commentato: “siamo impegnati su più fronti per garantire la sicurezza in tutto il territorio comunale. Con la nuova convenzione attueremo una serie di interventi per rendere ancora più sicuri i nostri parchi pubblici, le strade e tutta la zona dell’idrovia. L’attività di coordinamento prosegue regolarmente con l’obiettivo condiviso di aumentare sempre di più la presenza nel territorio della Polizia Locale come atto di prevenzione e contrasto a ogni forma di reato”.

Manuel Glauco Matetich