giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsScivolano per cento metri sulle Piccole Dolomiti: lui muore a 26 anni,...

Scivolano per cento metri sulle Piccole Dolomiti: lui muore a 26 anni, lei di 25 è grave all’ospedale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

E’ accaduto sulla catena delle Tre Croci: la vittima è di Schio, la compagna di Piovene

Il vaio dell’acqua nella catena delle Tre Croci

Un giovane ha perso la vita e la compagna di escursione è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Vicenza – dice una nota del Soccorso alpino – a seguito dell’incidente avvenuto nel Vaio dell’acqua, catena delle Tre Croci, sulle Piccole Dolomiti. La coppia, lui 26 anni di Schio lei 25 di Piovene Rocchette, dopo essere partita dal Rifugio Battisti alla Gazza, stava risalendo verso la cima del Monte Zevola, con presenza di neve dura a seguito del forte vento di ieri e della recente pioggia, quando – non si conosce la dinamica – all’altezza della strettoia, dove il vaio Battisti si interseca con il vaio dell’acqua, entrambi i ragazzi sono scivolati ruzzolando per un centinaio di metri.

Scattato l’allarme attorno alle 13, su segnalazione di due persone nelle vicinanze che avevano udito le grida e li hanno raggiunti, sul posto sono stati sbarcati equipe medica e tecnico dell’elicottero di Verona emergenza, che poi s’è diretto al rifugio per imbarcare una squadra del Soccorso alpino di Recoaro – Valdagno in supporto alle operazioni.

Medico e infermiere hanno prestato le prime cure urgenti al giovane, apparso in gravissime condizioni, tentando a lungo le manovre di rianimazione, purtroppo invano. Stabilizzata per un possibile politrauma, la ragazza è stata recuperata dall’eliambulanza e trasportata all’ospedale.

L’elicottero è poi tornato nel Vaio dell’acqua e ha provveduto a riportare al rifugio la salma e i soccorritori rimasti a vegliarla nel canale.