venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVenetoSiccità, dal Governo presto un Commissario straordinario. Zaia:"Bene, ma serve un Piano...

Siccità, dal Governo presto un Commissario straordinario. Zaia:”Bene, ma serve un Piano Marshall”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

La siccità preoccupa il Veneto, ma anche l’Italia intera, motivo per il quale dal Governo arriva il via libera alla nomina di un commissario straordinario

La siccità che ha colpito, e che sta colpendo, l’Italia e il Veneto non molla. Secondo i meteorologi le precipitazioni continueranno ad essere scarse anche nei prossimi mesi. Per questo motivo è arrivato da Palazzo Chigi il via libera alle misure straordinarie per la crisi idrica. Il governo ha comunicato l’imminente nomina di un Commissario straordinario con poteri esecutivi rispetto a quanto programmato dalla Cabina di regia, istituita con tutti i ministeri interessati, per definire un piano idrico straordinario nazionale d’intesa con le Regioni e gli Enti territoriali per individuare le priorità di intervento e la loro adeguata programmazione.

Piano approvato anche dal Presidente veneto, Luca Zaia, che a sua volta invoca un ‘Piano Marshall’ che tuteli le risorse idriche e intervenga per ripristinare la reale capacità di stoccaggio degli invasi alpini, pieni di detriti. Per Zaia: “Poter contare su un unico interlocutore, su una cabina di regia fra i ministri interessati e sulla semplificazione delle procedure per gli interventi, ci permetterà di intervenire in maniera più rapida. La questione idrica riguarda tutte le regioni e solamente la definizione di un piano idrico straordinario nazionale potrà non solo individuare le priorità di intervento ma anche la loro adeguata programmazione”

Le più lette