venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTrevigianoTreviso, sette defibrillatori lungo la Restera per ricordare la morte improvvisa di...

Treviso, sette defibrillatori lungo la Restera per ricordare la morte improvvisa di Carlo Alberto  

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un anno fa la scomparsa del dodicenne padovano, promessa delle Fiamme Oro, durante una corsa campestre a Vittorio Veneto.

Sette defibrillatori lungo la Restera, dal ponte dell’Università fino alla centrale di Silea, per proteggere i trevigiani e i turisti che camminano, corrono e vanno in bicicletta, oltre che per ricordare Carlo Alberto Conte, il dodicenne padovano stella nascente delle Fiamme Oro morto improvvisamente un anno fa mentre partecipava a una corsa campestre a Vittorio Veneto. Mamma Valentina Ometto e papà Dino Massimiliano Conte hanno scelto la strada della solidarietà e della sensibilizzazione alla prevenzione per onorare la memoria di un figlio che se ne è andato troppo presto e troppo in fretta.

E così con il progetto Piccolo Principe della Fondazione Ometto (progetto nato nel 2022 subito dopo la morte del ragazzo e al quale è stato dedicato anche il ricavato del concerto di Capodanno al Teatro Comunale) e con il contributo economico di Aspiag Service Despar hanno acquistato i defibrillatori destinati a essere installati ogni 650 metri lungo la camminata che costeggia il fiume Sile.

“Un messaggio importante che parte da una tragedia, con due genitori che hanno saputo trasformare il loro dolore immenso. Chiunque proverebbe un po’ di rabbia, ma loro invece hanno voluto ringraziare le istituzioni e la sanità”, ha dichiarato il sindaco Mario Conte all’inaugurazione del primo defibrillatore, posizionato all’altezza della sede del centro Pro Senectute. “La Restera – ha aggiunto il primo cittadino – è un luogo simbolo: attrezzarla con i defibrillatori è fondamentale per la sicurezza e la salute. È un inizio. Partiamo da qui per poi replicare il progetto in altri luoghi ad alta frequentazione, come i parchi e la Treviso-Ostiglia”.

Sono arrivati in tanti alla scopertura della prima colonnina con il defibrillatore. Le Fiamme Oro della Polizia di Stato, le associazioni Corritreviso e Ride Your Dreams, assessori e consiglieri comunali, il presidente di Israa Mauro Michielon, il direttore delle relazioni esterne di Aspiag Giovanni Taliana. C’era il primario della cardiochirurgia del Ca’ Foncello, Giuseppe Minniti, che non ha nascosto l’emozione di vedere nascere una cosa così bella da una tragedia. E c’era la direttrice del Suem Marialuisa Ferramosca, che ha ricordato che in Italia ogni anno sono 60mila i casi di arresto cardiaco e che fondamentale è l’utilizzo tempestivo del defibrillatore. Più defibrillatori ci saranno, più Treviso sarà cardio-protetta.

“Qui c’è un po’ di Carlo Alberto”, hanno detto i genitori del ragazzo, che hanno sottolineato come l’affetto ricevuto dalla città sia stato fuori dal normale. Un progetto, quello del Piccolo Principe, che prevede un impegno concreto in tre direzioni: l’installazione di defibrillatori nei luoghi frequentati dagli amanti dello sport e nelle scuole; la sensibilizzazione nei ragazzi sull’importanza della prevenzione, ma anche il supporto nell’orientamento alla scelta del percorso scolastico o professionale; e il finanziamento della ricerca sulla morte improvvisa.

Sara Salin

Le più lette