martedì, 23 Aprile 2024
HomePadovanoConselvanoTribano si impegna contro lo spreco alimentare

Tribano si impegna contro lo spreco alimentare

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ogni famiglia in media butta più di mezzo chilo di prodotti alimentari primi fra tutti frutta e verdura.

Spesa

Un impegno concreto per buttare meno cibo e aiutare chi si trova in difficoltà. In occasione del 140esimo compleanno delle Cucine Economiche Popolari di Padova, il sindaco Massimo Cavazzana ha sottoscritto, assieme ad altri 81 sindaci della Provincia di Padova, la Carta d’intenti contro lo spreco alimentare proposta dalle Cucine, con la Fondazione Nervo Pasini, e dalla Provincia.

È un documento che impegna il Comune a sostenere ogni azione di sensibilizzazione, di educazione, di informazione e azione concreta contro gli sprechi di cibo. Ogni italiano butta via 67 chili di cibo all’anno: una follia se pensiamo che c’è chi si aggira tra i cassonetti per cercare cibo o non riesce a mangiare un pasto al giorno. Ogni famiglia in media butta più di mezzo chilo di prodotti alimentari primi fra tutti frutta e verdura. Per questo come comunità è indispensabile attivare una strategia consapevole del cibo, garantire a tutti cibo di qualità che sia sostenibile economicamente e socialmente avendo massima cura nell’acquisto, nell’utilizzo e nel recupero. È necessario educare al consumo consapevole e formare una cultura anti-spreco strettamente legata al recupero, ma soprattutto dalla riduzione dell’acquisto non necessario.

Il comune sta già lavorando con le scuole in merito agli impegni dell’agenda 2030, per rendere le città sostenibili, per garantire modelli di produzione e consumi sostenibili, per adottare misure contro il cambiamento climatico, per proteggere l’ecosistema terreste, per promuovere la pace la giustizia.