venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsUna serata ad Abano per ricordare Giuseppe Maffioli, genio multiforme dalla cucina...

Una serata ad Abano per ricordare Giuseppe Maffioli, genio multiforme dalla cucina al cinema

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Interpretò anche il paralitico Parigi nel Commissario Pepe

Giuseppe Maffioli con Ugo Tognazzi nel Commissario Pepe

Giuseppe “Bepo” Maffioli, una figura da riscoprire perché dimenticata troppo in fretta. Il Veneto gli deve molto – spiega una nota – la stessa cultura italiana gli deve molto. Questo il senso dell’incontro che si svolgerà martedì 21 alle 21 nella biblioteca civica “Federico Talami” di Abano Terme, dal titolo “Bepo”, l’eclettico genio dimenticato. Giuseppe Maffioli (Padova 1925 – Treviso 1985).

E’ una figura della cultura veneta da riscoprire: attore, autore televisivo, storico della cucina, maestro elementare attento agli emarginati e giornalista. In quest’ultima veste è stato riscoperto lo scorso anno quando, in occasione dei 50 anni della legge 1097/71 “Romanato – Fracanzani”, dalle teche Rai spunto un suo servizio d’inchiesta (“I Colli nei denti della ruspa”) trasmesso il 29 giugno 1970.

Il giornalista Renato Malaman, che ha avuto la fortuna di trovare questa scheggia tv, si è appassionato a Maffioli e durante l’incontro del 21 marzo ce ne spigherà i motivi. Con lui un
personaggio d’eccezione: l’editore trevigiano Annibale Toffolo, suo ex alunno, amico e, naturalmente, editore.

Come storico della cucina Maffioli scrisse dodici dettagliati libri di gastronomia, fra cui La cucina padovana. Nel 1981 codificò per la prima volta l’identità storica del tiramisù. Come attore cinematografico ricoprì il ruolo di caratterista in alcuni film di successo: nel 1969 ne Il commissario Pepe (con Ugo Tognazzi) interpretò il personaggio del rancoroso mutilato di
guerra Nicola Parigi; nel 1971 fu attore ne La moglie del prete, per la regia di Dino Risi. Film che fu girato anche ad Abano. Nel 1973 prese parte al film La grande abbuffata di Marco Ferreri, nel ruolo dello chef.