martedì, 16 Aprile 2024
HomePoliticaValditara a Venezia: scuola e legalità

Valditara a Venezia: scuola e legalità

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Stamani il ministro Valditara a Venezia con Zaia in occasione della giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime di mafia per parlare di legalità e Scuola

Punto stampa a Palazzo Balbi stamani, 21 marzo in occasione della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” con il presidente della regione Veneto Luca Zaia, il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, presenti anche l’assessora Elena Donazzan e l’ideatrice e conduttrice del programma Cose Nostre Emilia Brandi. Insieme hanno commentato le azioni messe in atto dalla regione Veneto e dellacondizione della scuola in regione e dei suoi problemi. La regione Veneto da quando è stata istituita la data del 21 marzo si impegna per promuove attività di educazione e informazione in materia di legalità nelle scuole verso le nuove generazioni su tutto il territorio, coinvolgendo e sensibilizzando gli studenti a diventare “cittadini attivi”, portatori di idee e valori, paladini della legalità e della convivenza civile tra i popoli.

Le parole di Valditara e di Zaia

Il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara ha rimarcato l’importanza della scuola come luogo in cui “deve partire la lotta alla mafia. Dobbiamo insegnare ai ragazzi il senso dello Stato, la cultura dei doveri e della responsabilità”. Ha epresso anche apprezzamento per l’iniziativa organizzata proprio nelle scuole.
Zaia:“Ringrazio tutti quelli che si sono impegnati e si impegnano ogni giorno contro le mafie, a partire dagli inquirenti e tutte le Forze dell’ordine, perché c’è molto da fare come dimostrano le molte inchieste, aperte anche in Veneto. Ma sono convinto che dobbiamo come istituzioni coinvolgere le nuove generazioni su questi temi, a partire dalle scuole. Dobbiamo combattere ogni forma di mafia e infiltrazione puntando sulla cultura della legalità”.
Emilia Brandi:“siamo grati quando le scuole ci chiamano, da parte dei ragazzi c’è sempre una grande risposta, sono tutti molto curiosi”

L’iniziativa nelle scuole

Quest’anno la regione del Veneto con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale, e con RAI Radio Televisione italiana ha organizzato, nella stessa giornata, dalle ore 11.30 presso l’Istituto di Istruzione Superiore Francesco Algarotti di Venezia, un incontro con gli studenti nel corso del quale sarà realizzata la proiezione del docufilm Rai “l’avamposto degli uomini perduti” alla quale farà seguito un dibattito con i ragazzi. Interverranno l’ideatrice e conduttrice del programma Cose Nostre Emilia Brandi insieme a Francesco Accordino, già Capo sezione omicidi della squadra mobile di Palermo e ad Enrico Bellavia caporedattore centrale de L’Espresso. Le altre scuole del Veneto interessate potranno seguire l’evento a partire dalle ore 11.30 sul canale Youtube della Regione del Veneto.