venerdì, 29 Marzo 2024
HomeProtagonistiVibraSonic presenta l’Handpan, uno strumento adatto a tutti

VibraSonic presenta l’Handpan, uno strumento adatto a tutti

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Per suonarlo basta lasciarsi trasportare dalle sensazioni e abbandonarsi al piacere dell’ascolto e dell’intuito creativo.

VibraSonic presenta l’Handpan, o “pan suonato con la mano”, una scultura sonora nata nel 2000 in Svizzera che richiama sonorità provenienti da tutto il mondo: il Ghatam indiano, gli steel pan caraibici, il gong e le campane tibetane. Ma come è fatto? L’Handpan è costituito da due gusci metallici gemelli, semisferici e sovrapposti creano la cassa di risonanza. I tasti musicali, generalmente otto o nove, prendono la forma di dimples e tonefiel (fossette e parti piatte) scolpiti sulla volta superiore e accordati in base al Ding, la nota principale più grave, posta sulla sommità della cupola.

Per suonarlo non ci sono regole da seguire, per questo risulta un ottimo strumento per iniziare il proprio percorso musicale e per abbandonarsi al piacere dell’ascolto e dell’intuito creativo. Le vibrazioni e i suoni prodotti e modulati con il solo utilizzo delle mani daranno così vita a note avvolgenti, profonde ed ancestrali. Vibra Sonic ha pensato però anche ad una variante che sappia soddisfare le esigenze non solo dei musicisti in erba, ma anche degli esperti percussionisti. Per questo è nato Handpan RE GOLD, che si contraddistingue per le sue nove note musicali in scala KURD RE Minore che lo rendono versatile ed energeticamente equilibrato.

Le più lette