Dal 2020 al 2022 sono state 80 le segnalazioni dei cittadini all’anno

Si sono conclusi in questi giorni – annuncia una nota del municipio – i lavori di posizionamento dei cartelli stradali che segnalano la presenza del controllo di vicinato nelle varie zone dove il servizio è attivo.
Sono 29, dislocati nelle quattro aree interessate: quella di via Allende, Adenauer, San Giuseppe e parco Fornaci; quella di Campo Marzo, piazza Castello, piazzale Bologna e Quadrilatero; area di Parco Città e quartiere di Sant’Andrea; area di Santa Lucia, piazza Araceli e Borgo Scroffa.
Dal 2020 al 2022 sono state oltre 200 le segnalazioni con una media di circa 80 all’anno e hanno riguardato situazioni di diverso genere tra cui: abbandono rifiuti, aree incolte, assembramenti covid, atti vandalici, attività commerciali, bivacchi, buche e anomalie stradali, cani, codice della strada, degrado, furti, nomadi, occupazioni abusive, persona bisognosa di aiuto, persone sospette, prostituzione, ripristino segnaletica, schiamazzi e disturbi, tossicodipendenza, ubriachezza molesta, veicoli abbandonati, veicoli sospetti e velocità pericolosa.
Le segnalazioni da parte dei coordinatori e dei cittadini avvengono attraverso un apposito portale che si aggiunge anche all’app You Pol della Polizia di Stato. Inoltre gli stessi coordinatori e i loro vice vengono periodicamente convocati nel comando della polizia locale per aggiornamenti formativi e possono costantemente rapportarsi con la responsabile del servizio.