venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsA Chioggia cinque bandi a sostegno delle attività imprenditoriali

A Chioggia cinque bandi a sostegno delle attività imprenditoriali

Tempo di lettura: 2 minuti circa

I settori interessati saranno: commercio ambulante su aree verdi,negozi sfitti,facciate ed esterni,sostituzione caldaie e macchinari perl’efficientamento energetico, digitalizzazione

Municipio di Chioggia

E’ arrivato il momento di ridare ossigeno alle attività imprenditoriali. Con questo preciso obiettivo l’Amministrazione comunale presenterà cinque specifici bandi che prevederanno contributi a fondo perduto in opere di miglioramento dei servizi. Nel concreto, si tratta di iniziative che serviranno a rivitalizzare l’intero comparto e che rientrano nel progetto del distretto del commercio presentato e finanziato attraverso il bando Regionale del 2022. I settori che saranno interessati saranno:commercio ambulante su aree verdi – negozi sfitti – facciate ed esterni – sostituzione caldaie e macchinari perl’efficientamento energetico – investimenti in digitalizzazione.

“La stretta collaborazione che si è instaurata con le associazioni del commercio cittadine–commenta Daniele Tiozzo Brasiola, vicesindaco e assessore al Commercio di Chioggia – ci ha dato la possibilità di recepire quelle che erano le maggiori esigenze delle imprese sul territorio. Sfruttando l’assist della Regione abbiamo deciso di uscire con dei bandi che possano portare ossigeno e incentivare l’attività imprenditoriale. L’obiettivo è dare continuità a questo tipo di iniziative”.

Per i dettagli e i requisiti d’accesso è opportuno consultare i testi, sul sito del Comune (www.chioggia.org). Presentiamo comunque una breve panoramica di ciascuno di essi.

Per il bando relativo al commercio ambulante su aree verdi (del 3/4/2023) sarà possibile la somministrazione di alimenti e bevande nei parchi di viale Umbria, viale Nicolò Zeno, scuola Padoan Sottomarina via San Felice, Valli parco Natività, Sant’Anna e Isola dell’Unione senza corrispondere all’Amministrazione un canone. Sarà vincolante l’esercizio dell’attività tutti i giorni (compresi i festivi), garantendo il servizio di apertura, chiusura e pulizia dei parchi.

Per il bando negozi sfitti (del 5/4/2023) verranno erogati 5.000 euro a fondo perduto a fronte del 50% delle spese sostenute; utilizzabili per l’acquisto di arredi interni/esterni, materiali espositivi, manutenzioni che prevedano il miglioramento dell’efficienza energetica riguardanti vetrine, impianti di condizionamento/riscaldamento, infissi.

Con ilbando facciate ed esterni (del 17/4/2023) sarà possibile ottenere 10.000 a fondo perduto a fronte del 50% delle spese sostenute persistemazione di facciate ed esterni, vetrine e insegne, tende e pergole, serramenti esterni, strutture temporanee; investimenti in tecnologie per la sicurezza e l’innovazione; adeguamento locali ai requisiti igienico-sanitari e di sicurezza di attività commerciali, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, di servizi e dell’artigianato.

Il bando sostituzione caldaie e macchinari(del 21/04/2023) è rivoltoall’efficientamento e  ammodernamento con sostituzione di impianti, macchinari e componenti che possono ridurre i consumi di energia elettrica o termica, ammodernamento o sostituzione degli impianti di illuminazione, ammodernamento o sostituzione di impianti di condizionamento ad alta efficienza; acquisto ed installazione di altre soluzioni di risparmio energetico, diagnosi energetica redatta da tecnici abilitati a rilasciare attestati di prestazione energetica. Anche in questo caso saranno disponibili 10.000 euro a fondo perduto a fronte del 50% delle spese sostenute.

Bando investimenti in digitalizzazione(2/5/23):30.000 euro a fondo perduto a fronte del 50% delle spese sostenute perlo sviluppo di software evoluti, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, canali di vendita e-commerce, web marketing, vendita on line, tecnologie e sistemi digitali, spese per la connettività, organizzazione di servizi di logistica, trasporto e consegna a domicilio compreso l’acquisto di cicli, motocicli elettrici e automezzi elettrici.

Luca Rapacciuolo