venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsA Due Carrare giovani “ciceroni” dei tesori nascosti del territorio

A Due Carrare giovani “ciceroni” dei tesori nascosti del territorio

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Negli ultimi mesi gli studenti hanno seguito dei workshop in ambito scolastico con l’intervento di esperti esterni

La terza parte del progetto “Fermenti” – “Mi Ri-Lego al territorio 2.0” ha coinvolto alcune classi dell’Istituto di istruzione superiore Kennedy di Monselice: due quinte dell’indirizzo agrario e una dell’indirizzo turistico. Negli ultimi mesi gli studenti hanno seguito dei workshop in ambito scolastico con l’intervento di esperti esterni, caratterizzati da momenti di formazione teorica in classe, studio individuale e visita nel territorio come esperienza diretta di quanto appreso in classe.

(Continua dopo la gallery…)

Nelle scorse settimane gli allievi dell’indirizzo agrario sono stati ospiti dell’azienda agrituristica Cantina Tasinato, seguiti dalla food-blogger Erica Zampieri. “I ragazzi hanno fatto un percorso di conoscenza del territorio – spiega l’assessora a Turismo, Attività produttive, agricole e commerciali, Alice Carpanese nell’azienda Tasinato hanno seguito la produzione dell’asparago, dei salumi e del vino. La food blogger Erica Zampieri ha insegnato loro tutte le tecniche per la promozione sui social media dei prodotti del territorio”.

I colleghi dell’indirizzo turistico, al termine del workshop “Conoscere e comunicare il territorio” tenuto dalla guida turistica Claudia Baldin, si sono cimentati nel ruolo di ciceroni. Il 2 aprile gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno accompagnato cittadini e turisti in percorsi di conoscenza del borgo di Pontemanco e dell’abbazia di Santo Stefano. “L’iniziativa è stata un successo – commenta Carpanese – i ragazzi sono stati bravissimi, abbiamo avuto circa centocinquanta visitatori da tutto il Veneto. Ai giovani servono delle occasioni come questa per mettersi alla prova, far fiorire i loro talenti e mettere a frutto quello che studiano. Non c’è solo la teoria, ma anche la pratica e il confronto tra pari”. (f.s.)