giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsA Fratta Polesine un giorno di lutto cittadino per la partenza verso...

A Fratta Polesine un giorno di lutto cittadino per la partenza verso il Marocco della salma del piccolo Adam

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Il sindaco Giuseppe Tasso: “Si tratta di un atto dovuto e di vicinanza di tutta la nostra comunità”. Completato anche il montaggio dei nuovi giochi esterni nell’asilo frequentato dal piccolo: il pensiero di tutti rivolto ad Adam.

Fratta Polesine osserva oggi, un giorno di lutto cittadino, in concomitanza con la partenza della salma del piccolo Adam El Bouhali, verso il Marocco, paese di origine dei suoi genitori. Il sindaco Giuseppe Tasso, come aveva anticipato nell’immediatezza della morte del bambino di 4 anni, morto il 22 marzo annegato nel canale Adigetto, in prossimità della sua casa di Ramedello, nella serata di venerdì ha diramato un’ordinanza con la quale ha proclamato per oggi, una giornata di lutto cittadino. Inoltre, alle 12.20, cioè quando il feretro è partito dall’Italia verso il Marocco, è stato osservato un minuto di silenzio. Tutte le manifestazioni già programmate nel corso della giornata odierna, hanno avuto regolare svolgimento, con preghiera di osservare anche in queste occasioni, un minuto di raccoglimento e silenzio.

“Si tratta di un atto dovuto e di vicinanza di tutta la nostra comunità, alla famiglia del piccolo Adam, travolta da questa terribile disgrazia –sottolinea il sindaco Giuseppe Tasso La morte di questo bambino ha suscitato profonda commozione a Fratta, ma non solo, anche in virtù della sua giovanissima età. Ho ritenuto opportuno dare agli abitanti, la possibilità di esprimere congiuntamente un momento di amore e di affetto, per la drammatica scomparsa di Adam”.

Il corpo del bambino marocchino, nato a Rovigo il 30 marzo 2018, è stato trasportato con un aereo speciale. Su un altro aereo sono invece saliti, mamma, papa, il fratello e lo zio. Il nulla osta, che ha ridato il corpo di Adam ai suoi genitori, era arrivato dalla Procura della Repubblica di Rovigo, nella serata di mercoledì scorso. E nel giro di un paio di giorni, il Consolato del Marocco è riuscito a sbrigare tutte le pratiche burocratiche, affinchè si potesse procedere al rimpatrio della salma. Il funerale sara’ poi svolto nei prossimi giorni, osservando il rito mussulmano, che prevede la sepoltura del bambino in direzione La Mecca. Al lutto cittadino frattense, si è unito anche l’istituto comprensivo Costa-Fratta, nel quale Adam era iscritto (ultimo anno della scuola dell’infanzia “Suor Giuseppina Vecchiato” di Fratta), così come del resto è iscritto il fratello di 10 anni (classequinta della scuola primaria “Oroboni” di Fratta).

La salma del piccolo Adam El Bouhali, dopo una settimana, è stata finalmente accolta dalla sua famiglia. Questo, in seguito alla decisione del Procuratore della Repubblica di Rovigo, Manuela Fasolato, che ha comunque aperto un procedimento, allo stato attuale senza indagati e senza ipotesi di reato, relativamente al decesso del bambino marocchino.

“Nella giornata di martedì 28 è stato eseguito esame esterno, sulla salma del bambino. La causa della morte, alla luce degli elementi raccolti, appare essere riconducibile ad annegamento e sono stati esclusi elementi che consentano di ipotizzare l’intervento di terzi nel determinismo del decesso”. Si legge nel comunicato diffuso dalla Procura. È stato pertanto trasmesso mercoledì 29, all’ufficiale di stato civile del Comune di Fratta, il nulla osta per il seppellimento di Adam, che giovedì 30, avrebbe compiuto 5 anni. Nel frattempo, un anonimo benefattore di Villanova del Ghebbo, ha donato la somma utile, sia per il rimpatrio in Marocco del corpo di Adam, sia per l’acquisto di quattro biglietti aerei, andata e ritorno. Il tutto per una somma che si aggira sui 10mila euro.

“Visto che non sappiamo esattamente quando sara’ svolto il funerale di Adam, abbiamo deciso di osservare il lutto cittadino, il giorno in cui da Fratta è partita la salma del nostro piccolo concittadino, in direzione Marocco – prosegue il sindaco Giuseppe Tasso – Questo come segno di saluto al bambino”. Il consigliere comunale della lista civica di maggioranza, Fratta 2.0, Alessio Nallo ha sottolineato come, in piena osservanza del lutto che ha colpito la famiglia marocchina, residente nella frazione di Ramedello, siano state annullate tre cene private, tra volontari facenti parte delle associazioni del paese.

“Il gruppo Fratta Events ha completato il montaggio dei nuovi giochi esterni, nell’asilo nido La tana degli orsetti, scuola che aveva visto anche la presenza di Adam El Bouhali – precisa Nallio – Un pensiero particolare, da parte del gruppo volontari, non poteva che essere rivolto al piccolo Adam, che frequentava il plesso frattense”.

Ruggero Principe