giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordA Vigodarzere messi a dimora quasi ottanta nuovi alberi

A Vigodarzere messi a dimora quasi ottanta nuovi alberi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

37 nuovi alberi nei diversi quartieri, 31 in sostituzione di alcuni che non hanno retto alla siccità e una ventina di oleandri nei pressi del cimitero

piantumazione albero

Nelle scorse settimane sono stati messi a dimora, in tutto il territorio di Vigodarzere, un’ottantina di nuovi alberi, metà dei quali in sostituzione di piante morte a causa della grande siccità di questa estate. Gli alberi stanno germogliando e presto diventeranno tutti verdi e rigogliosi.

Sono stati complessivamente piantati 37 nuovi alberi nei diversi quartieri, mentre altri 31 sono stati posizionati in sostituzione di alcuni che non hanno retto al periodo siccitoso. Si trattava non solo di alberi giovani, ma anche di alcune piante che avevano già qualche anno di età. Gli alberi sono stati piantati nei parchi e nelle aree verdi comunali, oltre che dietro al monumento ai caduti di Tavo e accanto a piazza Unità d’Italia nel capoluogo.

“Sono stati inoltre piantati una ventina di oleandri – precisa l’assessore all’Ambiente Alessandra Bergamin – a formare una siepe nei pressi del cimitero del capoluogo, che abbelliranno il luogo con i loro fiori”.

Lungo la ciclabile di via Marconi a Saletto gli alberi, invece, sono stati rafforzati con un supporto ligneo, che ne sostenga il tronco nella fase di crescita. Inoltre, nella quasi totalità delle alberature, alla base del tronco è stata posta una fascia di protezione, la quale, nel corso del taglio dell’erba, impedirà che i decespugliatori accidentalmente lesionino i tronchi, possibile varco per infezioni che possono causare la malattia, se non la morte, della pianta. (g.b.)