giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordA Vigodarzere nuovo look per la scuola Don Bosco

A Vigodarzere nuovo look per la scuola Don Bosco

Tempo di lettura: 2 minuti circa

È colorato e privo di barriere il nuovo marciapiede della scuola Don Bosco di Vigodarzere.

Nuovo look per la primaria di piazza Martiri della Libertà. Si è concluso, infatti, nelle scorse settimane l’intervento di ripristino che ha interessato la Don Bosco.

I lavori, nel dettaglio, hanno riguardato lai messa in sicurezza, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione di alcune parti esterne È stata posta un’attenzione particolare all’aspetto dell’accessibilità e delle cromie usando degli smalti colorati lungo il marciapiede, che delimitano zone ben precise.

“Come ci hanno illustrato i progettisti incaricati di eseguire l’intervento – spiega il sindaco Adolfo Zordan –  il marciapiede che collega la scuola alla palestra è stato ampliato dai 50 centimetri che misurava in precedenza fino a 120 centimetri, per poter far passare agevolmente anche le sedie a rotelle. In accordo con le insegnanti il marciapiede è stato inoltre colorato con smalto monocomponente antiskid (antiscivolo) con tinte differenti che riprendono i colori delle pareti della scuola: giallo, rosa, blu. Inoltre ogni uscita di sicurezza e rampa di accesso sono state colorate di verde, un colore che è psicologicamente rassicurante. In questo modo in caso di emergenza, ma anche solo durante le prove di evacuazione, bambini e ragazzi sapranno dove andare, rimanendo tranquilli”. 

I colori, inoltre, sono diversi e facilmente riconoscibili anche per poter organizzare delle attività con alunni diversamente abili.  È stata eseguita poi la manutenzione ordinaria dei punti antincendio ed è stato livellato il prato attorno alla scuola che presentava dei cedimenti e delle sconnessioni causate da alcune infiltrazioni d’acqua e da alcune ceppaie d’alberi, che sono state rimosse. Sostituita anche la recinzione, che adesso presenta un nuovo accesso carraio.

“I lavori – conclude l’assessore ai Lavori pubblici, Moreno Boschellosono stati resi possibili grazie a un finanziamento dell’unione europea tramite il PNRR per un importo complessivo di 99mila euro, comprensivo di numerosi altri interventi di abbattimento delle barriere architettoniche completati o in fase di realizzazione nell’intero territorio comunale. Auspichiamo di poter disporre di ulteriori finanziamenti di questo tipo, per proseguire con nuovi interventi”. (g.b.)