ANBI VENETO “Il mio amico Canale” ha l’obiettivo di far conoscere il mondo della bonifica agli studenti
La classe V A della Scuola Primaria Vittorino da Feltre assieme alle insegnanti Elena Passadore e Beatrice Braga ha aderito al progetto ANBI VENETO “Il mio amico Canale”. Il progetto ha avuto come obiettivo principale far conoscere il mondo della bonifica agli alunni.
Le 4 lezioni avvenute in classe si sono concentrate sullo studio, la storia e la funzione di un canale di bonifica legato al territorio consortile di pertinenza della scuola stessa. Gli alunni sono stati accompagnati negli incontri da esperti di didattica dei linguaggi mediali e multimediali che con disegni, fotografie hanno raccontato curiosità, aneddoti, informazioni, notizie relative alla gestione ambientale del canale adottato.
Durante l’ uscita del 31 marzo in località Traversagno accompagnati dall’ ingegnere Giovanni Veronese, dalle dottoresse Chiara Costantini e Diana Mantegazzi, alla presenza della preside dottoressa Antonella Flori, dell’ assessore Franco Bisco e da alcuni tecnici del consorzio, dopo aver visitato le idrovore una ormai diventata un museo e l’ altra nuova in funzione, è stato dato un nome al nuovo canale chiamandolo “Canal Rinascita”.
I ragazzi sono stati entusiasti in quanto, dopo un banchetto offerto dall’ ostello Amolara, si sono visti protagonisti dell’ evento.