venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAggiornamenti in tempo reale sulla viabilità: la storia del gruppo "Tutta la...

Aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità: la storia del gruppo “Tutta la Romea minuto per minuto”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Aperto nel 2014, il gruppo Facebook dedicato alla Romea ha superato i 45mila iscritti: lo racconta il creatore, Matteo Tonello

Matteo Tonello
Matteo Tonello

Un servizio di aggiornamento in tempo reale della viabilità sulla Romea, creato dai cittadini per i cittadini. È la storia del gruppo Facebook “Tutta la Romea minuto per minuto”, creato da Matteo Tonello con l’intento di offrire un canale di informazione immediato per tutti i frequentatori della statale 309.

Quando e come nasce l’idea di creare un gruppo in cui informarsi?

“L’idea nasce nel giugno 2014. Ero in autobus ed eravamo fermi da tre ore a causa di un incidente. Mi sono detto: “Ci vorrebbe un gruppo in cui chiunque possa fare segnalazioni sulla viabilità in tempo reale”. E da lì mi sono messo all’opera per crearlo. Non avevo mai fatto nulla di questo genere prima, ma in breve tempo la mia idea ha raggiunto moltissime persone: pensavo che saremmo arrivati a 100 e invece in 9 anni siamo arrivati a 45.380 persone. Il progetto si è esteso a macchia d’olio e senza alcuna sponsorizzazione o promozione, soltanto con il passaparola della gente”.

C’è qualche battaglia che avete seguito?

“Abbiamo seguito parecchie battaglie negli anni. Fra queste la più importante sicuramente riguarda l’aver dato voce alle segnalazioni dei cittadini in merito alla situazione di degrado della fermata sulla Romea all’altezza di Sant’Anna di Chioggia: in qualche modo siamo riusciti a giungere al cuore dell’amministrazione, perché alla fine ci ha dato ascolto e ha provveduto. Dopo vari incontri con l’Anas, non hanno semplicemente posizionato delle pensiline per la fermata, come mi sarei aspettato, ma hanno provveduto proprio a modificare la viabilità, creando anche uno spiazzo per i bus e facendo davvero un gran lavoro. È stata una grossa soddisfazione per il gruppo, perché ci ha fatto capire che possiamo fare qualcosa anche per il sociale”.

Michela Tuzza
Michela Tuzza

Il gruppo sembra piuttosto ordinato. Come fate?

“Il nostro impegno è proprio tenere a bada questo tipo di individui, bloccandoli, silenziandoli o cancellando i post ripetitivi e le foto, che non sono consentite per una questione di privacy”.

Quanto è impegnativo gestire un gruppo così?

“Parecchio. Fortunatamente però posso contare sul grande sostegno dell’altra amministratrice, Michela Tuzza, oltre che sul supporto dei membri che non si risparmiano dal segnalare post ed eventuali problemi. E poi c’è un grande aiuto anche da parte delle forze dell’ordine: con la polizia locale di Chioggia abbiamo un ottimo rapporto, si è creata una sinergia per cui comunichiamo con loro per aggiornare i post relativi a determinate situazioni; e anche con qualche officina della zona che si occupa della pulizia della strada”.