giovedì, 28 Marzo 2024
HomeElezioniAmministrative Treviso, Rocco inaugura la sede elettorale a Santa Bona

Amministrative Treviso, Rocco inaugura la sede elettorale a Santa Bona

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nella circostanza il candidato del Terzo Polo ha presentato la proposta di istituire nel regolamento del Comune di Treviso la “consulta dei quartieri”

Inaugurata nella mattinata di ieri in via Santa Bona Nuova 76 la sede elettorale del candidato sindaco del Terzo Polo Nicolò Rocco.

Nell’occasione, Rocco ha illustrato la necessità di istituire anche a Treviso, con una modifica al regolamento del Comune, le consulte dei quartieri (sul modello della città di Padova), una delle forme più alte di cittadinanza attiva, con la funzione di far giungere prontamente le istanze del territorio al consiglio comunale e alla giunta.

Come ricordato da Rocco e da Roberto Grigoletto, che si ricandida per il consiglio comunale, i “vecchi” consigli di circoscrizione, aboliti per le città con meno di 250 mila abitanti, in passato sono stati la palestra in cui sono cresciute tante persone che in seguito si sono candidate ed impegnate nell’amministrazione comunale, imparando dalle strutture del decentramento a fare pratica politica al servizio dei cittadini.

La proposta di Rocco è di ricostruire la funzione consultiva dei quartieri, con all’interno la rappresentanza della maggioranza e della minoranza consiliare, riproponendo le circoscrizioni di Treviso aggiungendone una alle nove i cui, in passato, era suddivisa la città.

Nello specifico, l’ipotetica suddivisione è: 1) Centro, 2) Santa Bona e San Pelajo, 3) San Paolo e San Liberale 4) Monigo 5) San Giuseppe 6) Fiera e Selvana 7) Santa Maria del Rovere e Sant’artemio, 8 ) Santa Maria del Sile, Sant’Angelo e Canizzano ; 9) San Lazzaro e San Zeno; 10) Sant’Antonino.

L’incontro

Oggi alle ore 17 l’attenzione si sposta su San Paolo: nell’arena del Biscione si terrà l’incontro pubblico “Proposte per migliorare il quartiere”, a cui partecipano Nicolò Rocco e Alessandra Nava, candidato consigliere della lista Terzo Polo.

Verranno affrontati i temi “caldi” di San Paolo, quale la questione delle case popolari, la loro assegnazione e le spese, con un doppio punto di vista nelle proposte del Terzo Polo: la nuova visione della città da parte del candidato sindaco, e la parte legata alla normativa e alla legalità di competenza dell’avvocato Nava, che abita nel quartiere abita e che risponderà anche alle domande dei cittadini. Questa tematica verrà poi sviluppata affrontando la questione della civile convivenza con i cittadini che provengono da altri paesi e che nel quartiere sono sempre più numerosi.

Infine, si parlerà di verde pubblico e di welfare, visto che in zona San Paolo si sente l’esigenza di una migliore manutenzione del verde pubblico e che gli unici spazi di aggregazione sociale (anche il campetto da calcio) sono di proprietà della parrocchia. Alla fine il dibattito sarà riservato alle domande dei cittadini.

Le più lette