martedì, 16 Aprile 2024
HomeVenezianoCavarzereAuser Cavarzere e Cona: nel 2022 raggiunti i 347 tesserati

Auser Cavarzere e Cona: nel 2022 raggiunti i 347 tesserati

Tempo di lettura: 3 minuti circa

L’Auser di Cavarzere e Cona è impegnato su più fronti: trasporto sociale, Centro Sollievo, cultura e diritti umani

Il 2022  ha visto l’Auser di Cavarzere e Cona impegnata su più fronti.

Il 2022 ha visto una ripresa delle iscrizioni all’associazione dopo la pandemia, raggiungendo 347 tesserati.

Per le perdite subite nei due anni di pandemia è stato riconosciuto all’associazione, su domanda, un contributo di 6.000 euro dal Ministero del Lavoro – Agenzia per la Coesione Sociale che sarà utile per i lavori di sistemazione e l’allestimento della sede autonoma, per la quale l’Auser di Cavarzere e Cona è in rapporti con l’Ater.

Il trasporto sociale: 534 richieste per 27.144 Km

L’attività principale è il trasporto sociale delle persone anziane ed inabili del territorio ai luoghi di cura sia all’interno del Comune che verso gli ospedali di Chioggia, Mestre, Padova, Rovigo per visite e/o terapie. Le richieste sono aumentate nell’anno post-pandemia, sia perché é in aumento la popolazione anziana che necessita di questo servizio per mancanza di una rete famigliare o di mezzi pubblici  sia perché i servizi sanitari specialistici, tipo gli interventi di oculistica o le visite e terapie oncologiche, si devono fare fuori comune.

Alcuni dati: sono stati percorsi nell’anno 27.144 Km, le richieste del servizio sono state 534 con un impegno dei volontari di 1.398 ore.

Il trasporto sociale impegna tre automezzi dell’associazione e una decina di accompagnatori volontari.

A maggio l’associazione ha poi acquistato un nuovo automezzo per sostituire la vecchia Ford Fiesta, ormai vetusta, che è stata alienata. L’acquisto è stato possibile anche grazie al contributo 5 per mille ed dell’Avis oltre alle liberalità dei soci che hanno usufruito dei servizi dell’associazione, riconoscendo il grande valore sociale del servizio e la necessità di integrazione di servizi pubblici carenti. Il trasporto sociale è sostenuto dal  Progetto Stacco, con un contributo Regionale tramite il CSV, e dal contributo del Comune di Cavarzere.

Con il comune di Cona è stata rinnovata la convenzione per il servizio di vigilanza davanti alle scuole che ha impegnato due volontari.

Il Centro Sollievo

Sempre nell’ambito sociale  l’Auser gestisce dal 2015,  come capofila,  il Centro Sollievo per persone con disturbi neuro-cognitivi o Alzheimer in fase iniziale, che apre 2 mattine e due pomeriggi la settimana, ed ha accolto 20 persone di Cavarzere e Cona con una frequenza bisettimanale. Per la gestione del Progetto Sollievo l’Ulss 3 ha erogato un contributo annuale.

Cultura

Nel campo culturale l’Auser ha organizzato con il gruppo cultura e tempo libero la visita alla mostra di Kandinsky a Rovigo. Inoltre, nei mesi di febbraio/marzo si sono tenute le letture in gruppo con il progetto ” Il libro é servito”con adesioni in aumento.

A conclusione è stato organizzato in occasione della Giornata internazionale della donna un evento pubblico a Cavarzere con l’intervento di due scrittrici su temi femminili.

Sono state organizzate gite  culturali  a Torino in primavera e a Procida, capitale della cultura 2022, con soggiorno di 6 giorni ad Ischia.

Nel 2022  abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ad un bando del CSV Centro Servizi per il Volontariato di Venezia, con il progetto ” Anziani in movimento – percorsi natura” che ha visto una grande partecipazione alle diverse proposte.

Il CSV ha sostenuto il progetto assumendo alcune spese in forma diretta.

E’ stata organizzata poi per il secondo anno l’attività  motoria in piscina termale a Montegrotto,ereditata dal Gruppo Speranza di Cona, con circa 30 partecipanti nei due turni di Maggio e  Ottobre.

Al centro anche i diritti umani

Una forte sensibilità verso i diritti umani ha impegnato l’associazione in conferenze ed iniziative di sensibilizzazione in occasione dell’8 marzo sulla promozione della parità di genere e per il 25 novembre contro la violenza sulle donne e a Cona sulla lotta delle donne Iraniane con testimonianze dirette, iniziative realizzate in collaborazione con lo SPI Cgil.

In tale occasione l’Auser di Cavarzere e Cona ha altresì partecipato alla messa a dimora delle due panchine rosse, del progetto TACI,  fatte restaurare dal Comune, ed alla fiaccolata.

Non è mancata la partecipazione dell’Auser a manifestazioni cittadine, come contro la guerra in Ucraina, all’indomani dell’invasione da parte della Russia, o con la Pro Loco in occasione della Pasqua con un proprio banchetto, e l’adesione alla giornata ecologica promossa dal Comune e Lega ambiente.

A fine anno è stato approvato l’adeguamento dello Statuto per l’iscrizione al RUNT Registro Unico Nazionale delle Associazioni previsto dalla riforma del terzo settore, procedura che si sta perfezionando con l’impegno dell’Auser Provinciale.