mercoledì, 29 Novembre 2023
 
HomeSportBasket, Treviso ospita il raduno premondiale dei Special Olympics

Basket, Treviso ospita il raduno premondiale dei Special Olympics

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sabato 22 (a Treviso) e domenica 23 aprile (a Silea) si terranno gli allenamenti della squadra di basket unificato e del 3vs3 femminile, impegnate nei Giochi Mondiali Estivi di giugno a Berlino

La Città di Treviso si appresta ad accogliere per la seconda volta le Nazionali Special Olympics, che danno la possibilità a bambini ed adulti con disabilità intellettive di allenarsi e gareggiare in una varietà di sport olimpici. Nel weekend di sabato 22 e domenica 23 aprile gli atleti della squadra di basket unificato (formazione mista che include atleti con e senza disabilità) e del 3vs3 femminile che saranno impegnate nei Giochi Mondiali Estivi (in programma dal 17 al 25 giugno a Berlino, in Germania) si ritroveranno nel capoluogo della Marca, ospiti di DiverSport e dei Baskettosi, Associazioni Sportive Dilettantistiche che danno la possibilità ai ragazzi con disabilità intellettive e relazionali di divertirsi grazie allo sport, assieme a persone normodotate.  L’auspicio è che il gruppo di squadre e staff tecnici – composto da 35 persone ospitate nelle strutture alberghiere della zona – possa trovare nell’ambiente della Marca, e nel sostegno della comunità trevigiana, uno stimolo positivo ulteriore per ripetere i grandi risultati del 2019, quando vennero accolti per la prima volta in Città.
Questo grande sforzo organizzativo è reso possibile dalla collaborazione di più realtà. In primis, il Comune di Treviso che da sempre supporta l’attività dei Baskettosi. Poi l’Universo Treviso Basket che, confermando la stretta partnership, metterà a disposizione la palestra di S. Antonino per gli allenamenti del sabato, e l’Olimpia Sile che, nel rispetto del nuovo progetto denominato “Olimpia In”, fornirà la disponibilità degli impianti di Silea per la seduta della domenica mattina. Imprescindibile l’apporto dei sostenitori del progetto:Banca Prealpi SanBiagio,l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo (TV), parte del Gruppo Cassa Centrale, e Gruppo Maxì.
L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza a cui hanno preso parte il Vice Sindaco del Comune di Treviso, Elisabetta Pusiol (Direttore Regionale di Special Olympics), Andrea Carniato (Staff Tecnico Nazionale ed allenatore Baskettosi Treviso), Valter Sbrissa (Presidente Diversport), Giovanni Favero (Direttore Generale Treviso Basket), Francesco Piccin (Capoarea di Banca Prealpi SanBiagio) e Maurizio Criveller (Responsabile Comunicazione e Marketing del Gruppo Maxì).
Sabato 22 aprile alle 15:00 a Treviso, presso la Palestra Comunale di Sant’Antonino (Vicolo Sant’Antonino, 2), si terrà la sessione di allenamento del team 5vs5 unificato, mentre alle 16:30 quella del team 3×3 tradizionale femminile. Domenica 23 aprile alle 09:30 a Silea, presso il Pala Silea (Via Cendon 23/D), si terranno invece gli allenamenti del team 3×3 tradizionale femminile, mentre alle 11:00 quelli del team 5vs unificato.

 
 
 

Le più lette