venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova SudCaro bollette: a Casalserugo c’è l’aiuto del Comune per le utenze domestiche

Caro bollette: a Casalserugo c’è l’aiuto del Comune per le utenze domestiche

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’amministrazione comunale di Casalserugo conferma le politiche di sostegno alle famiglie

Sono state confermate anche quest’anno le politiche di sostegno alle famiglie a Casalserugo: particolare attenzione è stata posta ai nuclei familiari in difficoltà a seguito del rincaro delle bollette energetiche. È stato infatti adottato un nuovo pacchetto di misure, che consentano di aiutare le persone a pagare le bollette e di limitare l’aumento delle tariffe a carico delle famiglie con ragazzi in età scolare. In particolare sono stati destinati 13.000 euro per contribuire al pagamento delle bollette delle utenze domestiche; 6.000 euro per sostenere le famiglie con bambini neonati; 4.000 euro per premiare con borse di studio gli alunni meritevoli del territorio.

«Compartecipiamo alle spese delle famiglie – sottolinea il sindaco Matteo Cecchinato per l’80% del costo dei servizi scolastici comunali che attiviamo presso l’Istituto comprensivo. Questo significa che siamo riusciti a tenere le tariffe a carico degli utenti bassissime, nonostante gli aumenti generalizzati soprattutto per il trasporto scolastico. Si pensi che per il servizio di accoglienza anticipata una famiglia spende 10 euro al mese e per il trasporto scolastico solo 40. Lo stesso vale per i servizi di doposcuola: per la scuola primaria siamo riusciti a mantenere un costo mensile per le famiglie di 15 euro». La collaborazione con l’Istituto comprensivo è costante ed oltre al contributo annuale per i progetti, il Comune sostiene le uscite didattiche all’interno della Provincia mettendo a disposizione il trasporto scolastico, cosicché i costi a carico delle famiglie siano minimi.

«Stiamo inoltre attuando misure per contenere l’aumento delle rette dell’asilo nido e delle scuole dell’infanzia presenti sul nostro territorio – prosegue Cecchinato – prevedendo, dal prossimo anno scolastico, di aumentare del 5% il contributo erogato su ogni retta: il Comune, infatti, da sempre sostiene la prima infanzia e contribuisce economicamente ogni anno alla gestione delle scuole con 1.500 euro a bambino per l’asilo nido e 600 euro ad alunno per le scuole dell’infanzia iscritto. I numeri delle iscrizioni confermano la qualità e la convenienza delle famiglie, anche non residenti, a far frequentare ai propri bambini le scuole di Casalserugo. E danno ragione alle politiche intraprese in quanto, nonostante il calo demografico, sono state confermate il numero delle iscrizioni degli anni precedenti sia per la scuola primaria di Casalserugo che per la scuola di Ronchi».

Confermato infine il “Bonus bebè comunale”, un sostegno economico, del valore di 250 euro, che il Comune concede a ogni nuovo bambino nato, su richiesta dei genitori e indipendentemente dal reddito del nucleo familiare.

Cristina Salvato