giovedì, 25 Aprile 2024
HomeTrevigianoLa biblioteca comunale di Preganziol dà i numeri, e che numeri!

La biblioteca comunale di Preganziol dà i numeri, e che numeri!

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il sindaco Paolo Galeano: “Preganziol gode di una rete di volontariato viva e attiva e uno dei poli sociali della comunità è proprio la biblioteca comunale”

Sono stati raccolti nelle scorse settimane i dati relativi alle attività culturali e della biblioteca che si sono svolte nel corso dell’anno 2022.

“Per comprendere fino in fondo quanto la cultura e l’attività della biblioteca comunale abbia una dimensione popolare, penso sia importante partire proprio dai numeri della scorsa annualità” ha affermato il sindaco di Preganziol, Paolo Galeano, e come dargli torto? Nel corso del 2022 a Preganziol sono stati ben 103 gli appuntamenti culturali, 30 gli incontri di lettura, 16 gli spettacoli di teatro, 14 le presentazioni di libri, 11 i corsi e laboratori che si sono svolti, 10 i concerti, altrettante le esposizioni d’arte, 6 i film proposti in biblioteca e 3 quelli per il cinema all’aperto, oltre a un concorso fotografico e a una festa degli alberti che ha visto il dono di 300 libri.

Ma non solo gli eventi e gli appuntamenti sono stati numerosi, anche i dati più strettamente legati all’attività e al servizio del polo culturale Casa Michieletto non mentono: nel 2022 sono stati 4500 gli iscritti alla biblioteca, con 1500 attivi di cui quasi 600 fuori Comune; 852 i libri acquistati e 147 i dvd, con 11mila prestiti totali di cui 530 di dvd e 1270 interprestiti. A frequentare la biblioteca preganziolese nel 2022 sono state ben 14mila persone.

“I dati che abbiamo raccolto si riferiscono alle attività svolte sia dalla biblioteca comunale, sia dall’organizzazione dell’ufficio cultura e dalle tante associazioni e soggetti coinvolti – precisa il primo cittadino –. Il tentativo di rafforzare numericamente le iniziative è stato proprio quello di cercare di ricostruire la rete sociale di relazioni e di partecipazione, che rischiava di essersi allentata durante la pandemia”.

“Vedendo questi numeri – conclude Galeano – è possibile dire che Preganziol goda anche di una rete di volontariato viva e attiva e che uno di questi poli sociali della comunità sia proprio la biblioteca comunale che si affaccia su piazzetta Ronfini”.

E dopo un 2022 carico di cultura, si guarda ora al 2023. Ciò che è certo è che anche quest’anno sorprese e appuntamenti non mancheranno.

Gaia Zuccolotto

Le più lette