giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVenezianoRiviera del BrentaMira: via libera al bilancio, dal Pnrr arrivano 9 milioni di euro

Mira: via libera al bilancio, dal Pnrr arrivano 9 milioni di euro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Riservate importanti risorse per il sociale, l’istruzione, l’ambiente, la cultura, le manutenzioni, il lavoro, e anche per il personale dell’ente

Mira comune
Mira comune

Il consiglio comunale di Mira ha approvato nelle scorse settimane il nuovo bilancio di previsione. La manovra secondo l’amministrazione di centrosinistra guidata dal sindaco Marco Dori, consentirà di far fronte alla raffica di aumenti riguardanti le materie prime, i costi energetici e l’inflazione, ma al contempo garantirà maggiori risorse per il sociale, la scuola, l’ambiente e lo sviluppo territoriale. Allo stesso tempo sottolineano dalla maggioranza di centrosinistra si riducono i debiti e crescono gli investimenti, forti anche di nuovi fondi Pnrr, che arrivano ad un totale di 9milioni di euro. Dal piano alienazioni esce invece Villa Levi Morenos, su cui l’amministrazione ha avviato un progetto di recupero per il parco e per la villa storica.

“Si tratta di una manovra efficace – spiega l’assessore al bilancio, Riccardo Martinall’interno di un contesto macroeconomico caratterizzato da forti criticità per via degli impattanti aumenti energetici e di un’inflazione che non si registrava da decenni. L’obiettivo era garantire tutti i servizi offerti e creare le premesse per rafforzare la capacità di intervento e di risposta alle tante esigenze di un territorio vasto come il nostro. Il bilancio di parte corrente, che rappresenta la quotidianità dell’ente, quest’anno supererà i 25 milioni di euro, riservando importanti risorse per il sociale, l’istruzione, l’ambiente, la cultura, le manutenzioni, il lavoro, e anche per il personale dell’ente, grazie anche a progettualità che prevedono trasferimenti correnti come quelli nel campo del sociale legate all’ambito Ats13, per progetti culturali e di promozione del territorio, ambientali e legati allo sviluppo-digitale informatico con fondi Pnrr”.

Ma non solo. ”Vengono inoltre stanziate – continua Martin – delle prime risorse per lo sviluppo di progetti di diversificazione delle fonti energetiche e per l’avvio della comunità energetica. L’azione sia sul fronte spesa che sul fronte entrate tributarie e tariffarie, oltre, come detto, a mantenere il livello dei servizi garantiti alla collettività, consente di destinare oltre 260.000 euro di maggiori risorse proprie per interventi sul territorio. Tutto questo proseguendo sulla strada della generale riduzione dell’indebitamento dell’ente”.

“Con l’approvazione del bilancio è stato avviato anche un corposo piano di investimenti che per il 2023 vale in circa 9 milioni – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Lorenzin a partire dai quasi 700mila euro da investire in energie rinnovabili ed efficientamento energetico. Oltre a questo, viene finanziato il nuovo ponte mobile di Mira Taglio, che sarà automatizzato, e la manutenzione straordinaria di strade e l’abbattimento delle barriere architettoniche e la continuazione dell’intervento su Piazza Vecchia. Sul fronte Pnrr, confermati gli investimenti sulle ciclabili di Valmarana e lungo via Foscara, ma anche del palazzetto dello sport di Valmarana”.

Alessandro Abbadir