venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoTerme EuganeeMontegrotto Terme, l'Arma ricorda Alfredo Costantini: cerimonia sul luogo dell'assassinio

Montegrotto Terme, l’Arma ricorda Alfredo Costantini: cerimonia sul luogo dell’assassinio

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Si è svolta la celebrazione in ricordo della Medaglia d’oro al valor militare alla memoria, deceduto nel 1983 nel corso di una cruenta rapina a Montegrotto

Oggi si è celebrato il 40° anniversario della morte del V. Brig. Alfredo Costantini. Alle ore 11.00, il Comandante Provinciale Colonnello Michele Cucuglielli, alla presenza di una rappresentanza di militari del Comando Compagnia di Abano Terme, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’ANFor, i familiari della vittima, autorità della Provincia tra cui il Prefetto Dott. Raffaele Grassi, il Procuratore della Repubblica Dott.ssa Valeria Sanzari e il Sindaco di Montegrotto Terme Riccardo Mortandello oltre ad una scolaresca dell’Istituto comprensivo di Montegrotto Terme e del consiglio comunale dei ragazzi.

Durante la cerimonia è stata deposta una corona davanti alla lapide commemorativa dell’evento a ricordo del conflitto a fuoco avvenuto il 14 aprile 1983 in cui rimase coinvolto il V. Brig. Alfredo Costantini, con la benedizione impartita ed una preghiera in memoria del militare resa dal 2° Cappellano Militare Capo, Don Corrado TOMBOLAN.

Successivamente hanno preso la parola due studenti dell’istituto comprensivo per leggere un breve pensiero in memoria del Vice Brigadiere, il fratello Ulisse, il Sindaco del Comune di Montegrotto Terme, il Comandante Provinciale e in chiusura il Prefetto di Padova, tutti concordi che il sacrificio di un giovane carabiniere servitore della Patria non debba essere mai dimenticato.