martedì, 23 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese NordNoale, ancora un trionfo per l’atleta paralimpico Moreno Pesce

Noale, ancora un trionfo per l’atleta paralimpico Moreno Pesce

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Per l’atleta a fine marzo è stato il momento della riuscita risalita dei quasi mille metri di dislivello della Forcella Staunies nella Ski area Faloria Cristallo

Ancora un trionfo per Moreno Pesce, che da Noale continua a portare il suo nome e la sua voglia di vivere sulle cime più alte del mondo. E’ passato solo poco tempo dalla incredibile salita in notturna lungo il pendio di una delle piste più famose ed impegnative al mondo, la Streif di Kitzbuhel, che Moreno Pesce ha già stabilito un altro incredibile risultato nelle Dolomiti. Per l’atleta paralimpico di Noale, come sempre accompagnato come guida dal veterano Lio De Nes, a fine marzo è stato il momento della riuscita risalita dei quasi mille metri di dislivello della Forcella Staunies nella Ski area Faloria Cristallo, con una pendenza massima del 64%.

La pista, disegnata nel 1956 in occasione delle Olimpiadi Invernali ma ora non più raggiungibile con gli impianti da sci e immersa in uno degli scenari dolomitici più spettacolari, la scalata ha avuto come punto d’appoggio il Rifugio Lorenzi nel cuore del Cristallo. Moreno Pesce e Lio De Nes sono stati accompagnati nell’impegnativa salita dal video maker e maestro di sci Jacopo Bernard che da anni documenta le imprese dell’atleta paralimpico veneto. All’arrivo, la sentita dedica di Moreno.

“Ci tenevo tantissimo, questa volta per un fatto molto personale. Questa forcella, però in versione estiva, l’avevo salita e ridiscesa con mio padre lungo il ghiaione. Per questo ho voluto provare a ripercorrerla interamente, dato che ha tanti punti che da solo non sono mai riuscito a superare prima. Questa è e resta la mia volontà e motivazione, ovvero andare oltre il limite”. (ma.to.)