Lo studente del De Nicola, originario di Codevigo, ha gareggiato a Siena confrontandosi con una trentina di coetanei
Istituto De Nicola sugli scudi alla Gara nazionale degli istituti professionali agrari che si è tenuta a fine marzo a Siena e che ha visto la partecipazione di oltre una trentina di studenti da tutta Italia.
Al termine di tre giorni di attività, Francesco Giunta, ragazzo di Codevigo che frequenta la 4A, si è classificato al secondo posto nella classifica generale. La gara prevedeva prove teoriche e di laboratorio, come l’analisi chimica del terreno agrario. Poi ci sono state delle prove pratiche in campo, come la scelta di un appezzamento, il suo orientamento, il campionamento e la compilazione delle schede tecniche.
“Sono state prove molto tecniche e impegnative – racconta Francesco – ma che proiettano studenti e docenti al nuovo esame di Stato. Qualche difficoltà c’è stata, ma nel complesso sono riuscito a capire e interpretare le consegne e applicare quanto appreso in classe”.
“Il bilancio dell’esperienza è stato molto positivo – dice Giuseppe Ribaudo, l’insegnante che ha accompagnato lo studente a Siena e che è stato impegnato con i colleghi in una serie
di tavole rotonde – ho avuto modo di confrontarmi, su esperienze realizzate in territori diversi, con i colleghi sulle attività e sulle competenze da trasferire agli studenti”.
“La sezione agraria del nostro istituto – aggiunge con soddisfazione Caterina Rigato, dirigente del De Nicola – sta crescendo in termini di numero di iscritti e di qualità dell’offerta formativa, grazie anche ad importanti investimenti che hanno portato alla realizzazione di un laboratorio di trasformazioni agro-alimentari e al rinnovo delle serre”.
Alessandro Cesarato