giovedì, 18 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstPolizia locale: nuovo vigile in servizio a Saonara

Polizia locale: nuovo vigile in servizio a Saonara

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La polizia locale si potenzia. A Saonara un nuovo agente, servizi consorziati di quattro Comuni

Un nuovo agente di polizia locale, a tempo pieno e indeterminato, ha preso servizio presso il comando di Saonara. Sono 4 attualmente gli agenti in servizio sul territorio saonarese. Il nuovo agente ha preso il posto lasciato vacante dell’ex comandante Fiorenzo Salmaso, che ha raggiunto il pensionamento alla fine dell’anno appena concluso. Le amministrazioni comunali di Saonara, Vigonovo, Stra e Noventa Padovana, con la convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi di Polizia Locale, in vigore dal 1° gennaio 2023, hanno individuato nella figura di Mario Carrai, comandante di Noventa Padovana, il coordinatore e il comandante unico, che si stabilirà progressivamente in tutti i 4 comandi della polizia locale.

L’accordo prevede che per i prossimi 5 anni un’unica squadra di 17 agenti della polizia locale svolga le proprie funzioni su un territorio interconnesso di poco superiore ai 40 chilometri quadrati e a favore di una popolazione complessiva di circa 40 mila residenti, al fine di condividere le risorse umane e strumentali, uniformare ed ottimizzare i tempi per le procedure di intervento e la gestione delle attività amministrative, garantire un efficace controllo del territorio grazie a una maggiore capacità di pronto intervento e a una copertura oraria sempre maggiore.

“La competenza e l’esperienza del nuovo agente e della nostra squadra di agenti di Polizia Locale – ha commentato Michela Lazzaro, primo cittadino di Saonara è un prezioso valore aggiunto al nuovo servizio associato. Sono molti mesi che lavoriamo a questa soluzione condivisa, in sinergia con le amministrazioni comunali e gli agenti di Polizia Locale dei 4 comuni. Il comandante Mario Carrai ha svolto un’attenta analisi della struttura dei compartimenti e delle caratteristiche del territorio e delle diverse criticità al fine di coordinare, garantire e tutelare sempre con maggiore efficacia la sicurezza urbana e di tutti noi cittadini”.

Manuel Matetich