mercoledì, 29 Novembre 2023
 
HomeVenetoAttualitàPresentata al Vinitaly la moneta che celebra il Veneto

Presentata al Vinitaly la moneta che celebra il Veneto

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Zaia: “Un tributo alla storia, alla cultura e alla tradizione enogastronomica della nostra splendida terra”

Sul Dritto il flûte di Prosecco e un piatto con la Granseola; sullo sfondo una gondola, il Ponte di Rialto e una composizione di onde stilizzate. Sul Rovescio in alto il Leone alato di Bassano del Grappa e un prospetto della Rotonda di Palladio. Infine, un riferimento alla Cappella degli Scrovegni di Padova, attraverso lo sfondo decorato con stelle a otto punte. Questi gli elementi presenti sulla moneta che celebra la Regione Veneto presentata oggi al Vinitaly.

Si tratta di una moneta da collezione in cupronichel, realizzata dall’artista incisore Marta Bonifacio ed è la prima della serie ‘Cultura Enogastronomica Italiana – Prosecco e Granseola’ della Collezione Numismatica 2023, emessa dal Ministero dell’Economia e Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

“Ringraziamo l’artista per avere saputo fare una sintesi della vera identità veneta: il Leone di San Marco, le tipicità, la gondola e tutti quegli elementi che dimostrano quanto vale il nostro territorio. Sono felice di questa nuova moneta da collezione, che dimostra tutto il peso che ha il nostro territorio e offre un tributo alla storia, alla cultura e alla tradizione enogastronomica della nostra splendida terra” ha dichiarato Luca Zaia come riporta Ansa.

 

 
 
 

Le più lette