giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSportSerie A, una volata Champions entusiasmante

Serie A, una volata Champions entusiasmante

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Sono sei le squadre che nelle ultime giornate di Serie A si contenderanno i tre posti disponibili per la qualificazione alla prossima edizione di Champions League.

L’ultimo weekend di Serie A ha ingarbugliato ancor più la volata Champions ai vertici della classifica. Sono ben sei le formazioni in corsa per soli tre posti disponibili, dietro il Napoli ad un passo dallo scudetto. La Lazio, seconda a 61 punti, malgrado la sconfitta casalinga contro il Torino, resta favorita. La Juventus, terza a 59, ha invece incassato la terza sconfitta di fila. Appaiate a 56 il Milan e la Roma che si sfidano nel prossimo turno. Due lunghezze più sotto l’Inter che domenica affronterà la Lazio a San Siro. Infine l’Atalanta a 52 punti, che nel posticipo del lunedì di Serie A ha battuto la Roma ed è tornata in corsa.

La Lazio favorita e la Juventus in crisi

La Lazio, seconda in classifica con 61 punti, è al momento la formazione in pole nella volata Champions. I principali bookmakers la danno piazzata nei primi quattro posti a 1.20, quote calcio che conferiscono ai biancocelesti il ruolo di principali favoriti. Prima della sconfitta casalinga contro il Torino, ha registrato una striscia positiva di quattro vittorie consecutive. Il calendario dei biancocelesti prevede però due importantissimi scontri diretti nelle prossime quattro giornate, entrambi a San Siro con Inter e Milan. All’Olimpico in programma invece due più abbordabili match con Sassuolo e Lecce. Nelle ultime tre gare della stagione, i biancocelesti saranno impegnati nelle trasferte di Udine ed Empoli, con in mezzo la gara all’Olimpico contro la Cremonese.

La Juventus, terza in classifica con 59 punti, è reduce da tre sconfitte consecutive in campionato, l’ultima allo Stadium con il Napoli. Impegnata nelle semifinali di Europa League, in Serie A dovrà vedersela, nelle prossime quattro giornate, con Bologna e Atalanta in trasferta, Lecce e Cremonese in casa. Nel rush finale, altre due partite a Empoli e Udine, intervallate dall’importante scontro diretto con il Milan. È da capire anche come si muoverà il club nei confrontidella giustizia sportiva nelle prossime settimane, in merito alle accuse sul caso plusvalenze e la questione stipendi.

Il Milan campione in carica e la Roma altalenante

Grazie al successo contro il Lecce, il Milan è tornato alla vittoria in Serie A dopo due pareggi consecutivi, rilanciandosi in zona Champions a 56 punti. Diversi gli scontri diretti in programma per i rossoneri nelle prossime giornate, ad iniziare da Roma e Lazio. Successivamente le sfide con Cremonese, Spezia e Sampdoria. Alla penultima la Juventus allo Stadium, per poi chiudere in casa contro il Verona. Il tutto intervallato dalla storica semifinale di Champions con l’Inter.

Appaiata con il Milan a 56 punti, la Roma di Mourinho nell’ultima giornata è stata sconfitta a Bergamo dopo le fatiche europee. Il calendario che aspetta i giallorossi è piuttosto complicato. Giocherà contro Milan e Inter le prossime due all’Olimpico, in mezzo la gara di Monza. Poi sarà in programma la doppia sfida con il Bayer Leverkusen per le semifinali di Europa League. Nelle ultime quattro di campionato, per Dybala e compagni, le trasferte di Bologna e Firenze mentre all’Olimpico affronteranno Salernitana e Spezia.

Inter e Atalanta in ripresa

A 54 punti troviamo l’Inter, reduce dal successo sulla Juve che le permette di accederealla finale di Coppa Italia. Nell’ultima di campionato ha battuto nettamente in trasferta l’Empoli, prima della duplice sfida con Lazio a San Siro e Roma all’Olimpico, intervallata dalla gara a Verona. Successivamente i nerazzurri saranno impegnati nel duplice match di Champions contro il Milan, le partite casalinghe di Serie A con Sassuolo, Fiorentina e Atalanta, le ostiche trasferte di Napoli e contro i granata a Torino.

Il successo sulla Roma nell’ultimo turno ha permesso all’Atalanta, 52 punti, di tornare in corsa per la Champions. La “Dea” non disputa le coppe, ha soltanto due scontri diretti contro Juve e Inter, un calendario più agevole rispetto alle altre. In programma Torino e Salernitana in trasferta mentre a Bergamo dovrà vedersela con Verona, Monza e Spezia. Sedovesse centrare un filotto di successi, peraltro alla portata, la qualificazione alla prossima Champions non sarebbe affatto un miraggio.

 

 

Le più lette