giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudSpinea, rotonda di piazza Marconi in dirittura d’arrivo

Spinea, rotonda di piazza Marconi in dirittura d’arrivo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Tar ha respinto il ricorso dei cittadini contro il doppio senso di marcia in via Matteotti

La rotonda di piazza Marconi, una delle più attese opere di revisione della viabilità in centro a Spinea, assume quella che sarà al sua forma definitiva. Con l’inizio dell’anno sono finiti i lavori ai sottoservizi, ed ora la nuova rotonda vede, nei tempi e nei modi previsti, l’apertura della sua seconda fase, quella che culminerà il 19 maggio con la chiusura definitiva del semaforo in via Roma giusto di fronte alla chiesa.

I timori per i ritardi, che si erano presentati in fase di scavo con la scoperta dei resti della vecchia scuola e della prima recinzione della chiesa dei santi Vito e Modesto, sono stati superati in quanto i resti, portati in superficie ed analizzati, non sono risultati tra quelli rientranti nel patrimonio oggetto di salvaguardia, quindi nessuno stop e via libera definitiva al progetto della “porta Est” di Spinea.

La nuova rotonda

La nuova porta, che si affaccerà sull’incrocio tra via Roma e via Matteotti, prevede nella piazza liberata dal traffico e dal semaforo, una parte adibita a parcheggio circondata da una ampia zona alberata che verrebbe poi chiusa al traffico in occasione di eventi speciali, festività e appuntamenti culturali ma anche sportivi. Con lo spostamento del capolinea dell’autobus che dovrebbe passare in zona stazione, la rotonda che si verrebbe a creare prevede una pavimentazione circostante in porfido dalla chiesa fino al parcheggio a nord che andrà a collegarsi alla nuova circolazione urbana prevista per via Matteotti. E proprio via Matteotti va a sua volta verso una risoluzione.

Il Tar ha dato infatti parere negativo alle richieste effettuate dalle associazioni cittadine per il riesame del progetto presentato dal Comune per il doppio senso di marcia, che ora dunque potrà proseguire il suo iter con la procedura di affidamento dei lavori il cui bando è stato presentato il sei marzo.

Il progetto comunale prevede la riqualificazione di via Matteotti nel tratto compreso tra il parcheggio Marconi e via d’Annunzio con l’istituzione della circolazione a doppio senso, il rifacimento dell’asfalto, la realizzazione di un nuovo percorso ciclo-pedonale lungo il lato est tra il parcheggio Marconi e via Donizetti, e tra via Lorenzini e via d’Annunzio; la realizzazione di una zona a traffico moderato per il tratto stradale di circa 200 metri tra via Donizetti e via Lorenzini nel quale viene eliminata la distinzione tra carreggiata e marciapiede.

I ricorsi al Tar erano contro il doppio senso, una spesa di 900.000 euro era ritenuta eccessiva e per mantenere una pista ciclabile di connessione con la periferia. Insomma tutte le caselle difficili del puzzle della viabilità vanno ora ad incastrarsi.

Massimo Tonizzo