venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese SudVenezia: tornano in città le iniziative legate alla pace

Venezia: tornano in città le iniziative legate alla pace

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il primo incontro introduttivo si è tenuto il 4 marzo, all’M9 (Museo del ‘900) a Mestre, con Alessandra Russo e Bruna Bianchi che hanno aiutato ad approfondire lo scenario ucraino

Tornano in città le iniziative legate alla pace, che quest’anno si concentreranno su due scenari di guerra e sulle conseguenze in particolare per la vita delle donne. Ha già avuto un ottimo riscontro l’apertura delle iniziative di inMARCIA per la pace 2023 che quest’anno riflette su due scenari di guerra (quello ucraino e quello mediorientale – Siria – Turchia – Iraq – Iran) osservandoli per le conseguenze che hanno nella nostra quotidianità ma anche cercando di capire come le donne sono presenti ed agiscono in questi conflitti e come sono persone portatrici di Pace.

Il primo incontro introduttivo si è tenuto il 4 marzo, all’M9 (Museo del ‘900) a Mestre, con Alessandra Russo e Bruna Bianchi che hanno aiutato ad approfondire lo scenario ucraino. Ed ora l’appuntamento è fissato per il 22 aprile, alle ore 17,30, presso il teatro villa belvedere, a Mirano dove si terrà il secondo incontro che approfondirà lo scenario mediorientale con particolare attenzione alla questione kurda.

A seguire, a Mestre un momento di festa sia per conoscere la cultura kurda che per condividere con i fratelli mussulmani la festa di fine ramadan. Il clou, ovviamente, il 6 maggio con la conclusione delle azioni della pace con l’annuale “inMARCIA per la PACE” che quest’anno congiungerà due luoghi simbolo del femminile a Venezia, Ca’ Loredan, abitazione della prima donna laureata, con il monumento alla partigiana. Per informazioni e adesioni alla marcia, mail info@inmarciaperlapace.it oppure 3286338340.

Massimo Tonizzo