venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaVenezia tra le città più virtuose d'Italia nella sostenibilità digitale

Venezia tra le città più virtuose d’Italia nella sostenibilità digitale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Venezia sul podio nazionale delle città digitali sostenibili. L’assessore Venturini: “Una notizia che ci riempie di soddisfazione e rafforza la candidatura della città a Capitale mondiale della sostenibilità”

Venezia si conferma una delle città più all’avanguardia nel campo della sostenibilità digitale, secondo i dati presentati oggi al Digital Sustainability Day 2023. L’evento, organizzato dalla Fondazione per la sostenibilità digitale presso l’Università Sapienza di Roma, ha visto la partecipazione dell’assessore allo Sviluppo economico Simone Venturini, che ha illustrato le buone pratiche e le iniziative messe in campo dal Comune per promuovere l’innovazione tecnologica a servizio dei cittadini e dell’ambiente. Il DiSI City, l’indice che misura la sostenibilità digitale delle città metropolitane italiane, ha collocato Venezia al terzo posto nella classifica nazionale, dietro solo a Milano e Torino.

La sostenibilità digitale come opportunità per il rilancio della città

Tra le azioni intraprese dal Comune, Venturini ha ricordato il potenziamento della rete wi-fi gratuita nelle principali aree della città, il lancio dell’app Venezia Smart City che offre informazioni e servizi utili ai cittadini e ai turisti, la realizzazione di progetti di digitalizzazione dei beni culturali e di monitoraggio ambientale con l’uso di sensori e droni, la creazione di spazi di coworking e di laboratori digitali per favorire l’impresa e l’occupazione giovanile. “La nostra visione è quella di una Venezia che coniuga tradizione e innovazione, che valorizza le sue peculiarità ma si apre al futuro, che si pone come modello di sostenibilità digitale per l’Italia e per il mondo”, ha concluso.

L’assessore Venturini: “Un risultato da celebrare”

L’assessore Simone Venturini, ha commentato con orgoglio il risultato ottenuto dalla sua città, sottolineando il legame tra sostenibilità ambientale e digitale. Venturini ha ricordato anche la candidatura di Venezia a Capitale mondiale della Sostenibilità, un progetto che mira a valorizzare le buone pratiche e le innovazioni che la città lagunare sta mettendo in campo per affrontare le sfide del futuro. “La nostra città eccelle nell’indice di digitalizzazione e nel tasso di cittadini che hanno un approccio sostenibile a quest’ultima, la candidatura di Venezia a Capitale mondiale della Sostenibilità, che ha coinvolto in questi mesi alcune tra le realtà internazionali più innovative, va proprio in questa direzione. Continueremo su questa strada”.