venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova SudViabilità e traffico ad Albignasego, la parola alle opposizioni: "Le nuove strade...

Viabilità e traffico ad Albignasego, la parola alle opposizioni: “Le nuove strade non sono la soluzione”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La metà dei cittadini che hanno aderito al sondaggio è convinta che le nuove opere «non costituiscano una risposta adeguata»

Un sondaggio distribuito fra i cittadini con l’intenzione di raccogliere le loro considerazioni sul tema della viabilità urbana. Il gruppo ABC-Albignasego Bene Comune 2030, in collaborazione con il Partito Democratico, lo scorso mese ha organizzato una «consultazione informale» sulla viabilità dei quartieri ad Albignasego. A riportarne i risultati principali sono gli stessi esponenti politici che compongono la minoranza: Luisa Fantinato (ABC2030), Andrea Canton e Riccardo Savio (Partito Democratico).

«Il sondaggio – riporta una nota firmata congiuntamente – ha ricevuto una buona risposta da parte dei cittadini, con quasi 300 questionari che sono stati distribuiti nei quartieri comunali e tra diverse fasce d’età (in particolare si sono espressi cittadini tra i 26 e i 60 anni). Oltre la metà dei partecipanti dichiara che si trova spesso nel traffico intenso e, a fronte delle nuove strade in programma, l’impressione raccolta per tre quarti dei votanti è che queste opere non costituiscano una risposta adeguata al problema del traffico. Ad esempio, a proposito della nuova bretella a Est di via Roma, da via Torino a via Roncon, la maggior parte dei votanti crede che non servirà perché finisce in una strada chiusa (via Marinai d’Italia), pertanto risulta inutile senza un collegamento nel tratto padovano».

«Tema caldo in questo periodo – continua l’opposizione – è l’apertura del nuovo supermercato in centro città, assieme alle nuove lottizzazioni nel quartiere san Lorenzo: il 46 per cento delle risposte manifesta il timore che ci sia un peggioramento della vivibilità complessiva e solo una persona su cinque crede che le nuove strade costruite contribuiranno a migliorare la gestione del traffico. Da qui anche l’interrogazione delle opposizioni in consiglio comunale sulle prospettive della viabilità a Est. Altro focus del sondaggio è quello sul mercato settimanale: tre quarti dei votanti ritiene che la collocazione attuale non sia adeguata e che debba essere ripensata. Si è poi toccato il tema del trasporto pubblico: la maggior parte dei voti esprime un giudizio buono sul servizio, mentre dalle risposte emerge che numerosi cittadini userebbero il servizio se garantisse una frequenza maggiore di corse. ABC2030 e PD insistono da tempo sulla necessità che il tema della viabilità e quello della mobilità siano trattati insieme e a livello sovracomunale, interessando tutta la cintura sud del capoluogo», conclude la nota.

Cristina Chinello