Tra gli obiettivi raggiunti anche il vigile di quartiere e il controllo di vicinato

Da quando è stato istituito, nell’estate del 2021, il distaccamento di polizia locale in Campo Marzo, con il Nucleo Operativo Speciale e l’Unità Cinofila per le attività antidroga, ha prodotto anche il +400% di servizi antidegrado e antidroga. Lo dichiara in una nota il sindaco Rucco, che sottolinea anche l’importanza delle body cam di cui saranno dotati gli agenti.
Il sindaco ha ricordato, fra l’altro, un altro obiettivo raggiunto: l’attivazione del controllo di vicinato (in 4 zone). “E ancora il servizio di prossimità che chiamiamo vigile di quartiere a San Pio X e San Lazzaro. E il potenziamento della videosorveglianza (con 47 nuove telecamere dal 2018) e nuovi collegamenti con centrali operative CC e GdF e l’installazione di 6 portali TargaSystem”.
“Tutto questo – sottolinea il sindaco – ha prodotto nel 2021 la vittoria di Vicenza per il premio nazionale Sicurezza Urbana dell’Anci e nel 2022 l’indagine sulla sicurezza del Sole 24 Ore ha dimostrato che Vicenza passa dal 92° posto nel 2018 con l’amministrazione del Pd al 71° posto nel 2022 con noi”.