“Servono anche dieci nuove piazze e recuperare i distributori come parcheggi”

La ricetta di Possamai, candidato sindaco del centrosinistra, per la cura urbana di Vicenza passa per l’istituzione di un manager urbano per i cantieri e i quartieri: “Una figura specializzata – spiega Possamai – cui affideremo una missione che per noi è centrale: quella del riordino e della valorizzazione degli spazi comunitari della nostra città. Il manager urbano dovrà garantire che i lavori vengano fatti celermente, in particolare quelli di piccola e media scala o comunque con valenza di zona. Ponendo fine al fenomeno, ben visibile negli ultimi 5 anni, di cantieri iniziati e abbandonati, di lavori infiniti, di continui rinvii”.
Altre proposte di Possamai sulla cura urbana: dieci nuove piazze nei quartieri della città; abbassare il limite di velocità a 30 chilometri all’ora; recuperare i distributori di benzina abbandonati come parcheggi di quartiere; si parla anche di urbanistica tattica, vale a dire piccoli interventi che cambiano profondamente il segno del quartiere come attività di writing e street art, vernici colorate, nuovi arredi urbani.
Un occhio particolare anche per il lavaggio delle strade, mentre va potenziato l’esperimento degli orti urbani: queste altri due suggerimenti del candidato sindaco del centrosinistra.