sabato, 9 Dicembre 2023
 
HomeVicentinoVicenzaVicenza, teatro affollato per la presentazione del progetto di Possamai sugli asili...

Vicenza, teatro affollato per la presentazione del progetto di Possamai sugli asili nido gratuiti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Assieme al candidato sindaco due sindaci che hanno già realizzato il progetto

Un’immagine del teatro San Marco affollato

Teatro San Marco pieno per l’incontro organizzato dal candidato sindaco Giacomo Possamai per presentare il progetto di asili nido gratuiti, da realizzare nell’arco di cinque anni se verrà eletto. Possamai è stato affiancato da due sindaci di città che hanno già sperimentato l’idea: Mantova e San Lazzaro di Savena (importante comune bolognese).

“Quando abbiamo proposto questa idea – spiega Possamai in una nota – come una delle innovazioni che proponiamo per le politiche a favore delle famiglie è stata oggetto di una vera aggressione da parte del sindaco uscente. L’amministrazione Rucco si è affannata a cercare in tutti i modi di dire che era impossibile, che non si poteva fare, che non era vero che altre città lo avessero fatto. Forse perché è una buona idea”.

“Ecco perché era importante presentare direttamente ai vicentini le nostre proposte sul sociale proprio assieme ai due sindaci, Mattia Palazzi e Isabella Conti, che hanno già sperimentato con successo l’idea degli asili nido comunali gratuiti. Si tratta di un obiettivo realistico nei cinque anni di mandato, estendendo progressivamente la gratuità. Per noi è un modo per aiutare le famiglie e i neo-genitori, ma è anche un fatto di giustizia sociale: l’educazione in Italia è gratuita, e così devono essere anche le scuole dell’infanzia”.

Possamai ha aggiunto al San Marco un ulteriore tassello all’idea, raccogliendo le preoccupazioni di tanti cittadini: “Aumenterò i posti negli asili nido, anche ripensando un personale oggi penalizzato: sarà uno degli obiettivi del nostro investimento sul sociale. Perché nessuno resti indietro”.

 
 
 

Le più lette