Albino Vanin, nato il 18 aprile 1903, Medaglia d’Argento al Valor Militare “Alla memoria”, caduto in uno scontro a fuoco con alcuni malviventi il 15 maggio 1924 ad Argenta (FE) durante un appostamento in aperta campagna
Questa mattina, alla presenza di Autorità politiche, civili, militari e religiose, si è svolta la cerimonia ufficiale di intitolazione della Stazione Carabinieri di Zero Branco al Carabiniere zerotino Albino Vanin, nato il 18 aprile 1903, Medaglia d’Argento al Valor Militare “Alla memoria”, caduto in uno scontro a fuoco con alcuni malviventi il 15 maggio 1924 ad Argenta (FE) durante un appostamento in aperta campagna.
Presenti all’evento il Comandante Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto”, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Stefanizzi, il Comandante della Legione Carabinieri “Veneto”, Generale di Divisione Giuseppe Spina, il Prefetto di Treviso Angelo Sidoti, il Procuratore della Repubblica di Treviso, Marco Martani, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Massimo Ribaudo, e il Sindaco di Zero Branco Luca Durighetto. Madrina della cerimonia è stata invece la Signora Margherita Vanin, nipote dell’Eroe.
A seguire, nell’adiacente parco è stato inaugurato, su iniziativa della Sezione di Zero Branco e Quinto di Treviso dell’Associazione Nazionale Carabinieri ed alla presenza commossa di familiari e commilitoni dell’Eroe, il monumento all’Appuntato Scelto Manuele Braj, nato a Galatina (LE) il 18 gennaio 1982, Medaglia d’Oro di Vittima del Terrorismo “Alla memoria”, caduto il 25 giugno 2012 in un attentato ad Adraskan (Afghanistan).
Due giovani Carabinieri, di generazioni differenti, entrambi caduti in servizio nell’espletamento del dovere, chiarissimi esempi di elette virtù militari. (continua sotto la media gallery)
Prima della cerimonia di intitolazione della caserma, c’è stato anche un momento di ricordo in piazzetta Falcone e Borsellino, alla presenza del consiglio comunale dei ragazzi e delle associazioni d’arma.
Luca Durighetto, Sindaco del Comune di Zero Branco, ha dichiarato: “In questa giornata così significativa per la nostra comunità di Zero Branco non possiamo dimenticare come oggi ricorra anche l’anniversario della strage di Capaci. Il ricordo dei Carabinieri Albino e Manuele, oltre a quello per il giudice Falcone e per tutte le vittime di mafia, si unisce quindi all’orgoglio che Zero Branco prova per l’Arma dei Carabinieri e per tutti i servitori dello Stato. Eroi in eventi di straordinarietà ma anche nel quotidiano, persone che dedicano la loro vita – e quella dello loro famiglie – al benessere e alla serenità del prossimo”.